Proposta di aggiudicazione

Gara #7

Affidamento del servizio di tesoreria, mediante procedura aperta, per il periodo 2019-2023
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Informazioni appalto

05/04/2019
Aperta
Servizi
€ 81.967,21
Papa Gianfranco
Comune di Porto Cesareo

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
786176882F
Qualità prezzo
Affidamento del servizio di tesoreria, mediante procedura aperta, per il periodo 2019-2023
Affidamento mediante procedura aperta col criterio dell'OEPV di cui agli artt. 60 e 95 commi 2-3 del D.Lgs. n. 50/16 e ss.mm.ii. del servizio di tesoreria comunale per il quinquennio 2019-2023.
€ 81.967,21
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00884060526 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

03
14/01/2019
Cognome Nome Ruolo
PAPA GIANFRANCO RUP
BLASI ROBERTO TESTIMONE DI SEGGIO
FALLI FERNANDO TESTIMONE DI SEGGIO

Commissione valutatrice

Det. n.RG. 31
22/05/2019
Cognome Nome Ruolo
Papa Gianfranco Presidente
Blasi Roberto Componente
Falli Fernando Componente

Scadenze

22/04/2019 12:00
02/05/2019 12:00
08/05/2019 16:00

Allegati

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03/02/2023 19:25
21.32 kB

Chiarimenti

09/04/2019 13:31
Quesito #1
Quesito 1
Con riferimento al Disciplinare di Gara pubblicato nella Piattaforma Telematica di e-procurement Tutto Gare  e all’albo Pretorio del sito del Comune di Porto Cesareo, rileviamo  che la tabella al punto 18.1 non riporta i punteggi relativi a tutti gli items qualitativi e quantitativi
Si richiede integrazione del documento Disciplinare di Gara completo con i dati mancanti al punto 18.1.
 
Quesito 2
Dalla lettura del Disciplinare di Gara, specificamente agli art. 13.2 Formazione e invio dell’Offerta;  art. 16 Contenuto della Busta B -Offerta tecnica;  art.17 Contenuto della Busta C -Offerta Economica;  art. 18  Criterio di aggiudicazione; art.18.1 Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica;  ritroviamo che la tabella al  punto 18.1, strumentale alla formulazione dell’Offerta Tecnica ( cfr art. 16), presenta oltre a  tre elementi di carattere qualitativo, propri dell’offerta tecnica, quattro elementi di carattere quantitativo che a ns modesto avviso sarebbero eleggibili ad un’offerta economica.  La stessa formulazione dell’offerta economica  ( cosiddetta offerta “on line”- cfr. art.17) nel portale Tutto Gare, non conterrebbe infatti i requisiti/elementi di carattere quantitativo riportati nella tabella al punto 18.1.
Ciò premesso,  si richiede come procedere sulla Piattaforma Telematica di e-procurement Tutto Gare alla busta C – Offerta Economica al fine di formulare nella maniera corretta la propria Offerta economica.
 
Quesito 3
Schema di Convenzione art.5 commi 11,12 e 14
I citati commi si riferiscono all’incasso di entrate patrimoniali ed assimilate nonché entrate tributarie. I versamenti da parte degli utenti per tali entrate potranno avvenire solo in presenza di  reversale emessa per tempo dall’ente. In difetto,  verrebbe a configurarsi l’incasso  dell’entrata patrimoniale, assimilata o tributo tramite servizi aggiuntivi extra tesoreria che discrezionalmente offerti nell’offerta tecnica di gara saranno riportati all’art 15 dello Schema di Convenzione oppure in assenza, essere oggetto di specifica regolamentazione tecnica e negoziazione economica da effettuarsi ai sensi dell’ art. 14 comma 3 del medesimo Schema di Convenzione.  Si vuole avere conferma della corretta interpretazione esposta.
 
Quesito 4
Schema di Convenzione art.6 comma 16
Si vuole avere conferma che l’Ente, per la sopravvenuta entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 della Direttiva Europea PSD 2 in sede di sottoscrizione del contratto, adeguerà il contenuto del presente articolo ai contenuti della stessa, quindi le commissioni si internederanno a carico dell’Ente.
  
Quesito 5
Schema di Convenzione art. 14 comma 2 lett a) e b)
Si vuole avere conferma che il citato articolo potrà recepire le novità legislative introdotte riferite alla liquidazione ed esigibilità non più trimestrale ma annuale sui conti correnti in capo all’Ente ( di tesoreria ed ordinari) degli interessi attivi il primo 1 gennaio e passivi il 1 marzo dell’anno successivo alla maturazione.
 
Quesito 6
Proroga
Considerati i tempi ristretti relativi alla scadenza della presente gara a ridosso del periodo di festività Pasquali, alla luce dei chiarimenti richiesti ed al loro esito,  per consentirne  un’analisi più puntuale dell’intero impianto concorsuale si chiede di procastinare la medesima di alcuni giorni.
 
 
10/04/2019 17:27
Risposta
Quesito 1
Per quanto attiene la completezza del documento recante "Disciplinare di Gara" si riscontra la pubblicazione della versione rettificata avvenuta in data odierna, causa errore di esportazione in formato .pdf dello schema di disciplinare elaboarto tramite piattaforma.

Quesito 2
Nell'offerta economica on-line (busta C) deve essere prodotta la quantificazione del compenso annuo richiesto per l’espletamento del servizio di tesoreria, con punteggio Pi attribuito secondo la seguente formula:
Pi = 20 x 20.000,00 – Oi 20.000,00 dove Oi = offerta presentata.
Tutti gli altri elementi di valutazione, seppur di natura quantitativa, dovranno essere rappresentati opportunamente all'interno della relazione che costituisce l'allegato fondamentale dell'offerta tecnica (busta B) da redigersi a cura del proponente.

Quesito 3
Vedasi nuovo schema di convenzione pubblicato in data odierna che, per mero refuso materiale, era stato pubblicato nella versione di bozza (non ufficiale).

Quesito 4
Vedasi nuovo schema di convenzione pubblicato in data odierna che, per mero refuso materiale, era stato pubblicato nella versione di bozza (non ufficiale).

Quesito 5
Vedasi nuovo schema di convenzione pubblicato in data odierna che, per mero refuso materiale, era stato pubblicato nella versione di bozza (non ufficiale).

Quesito 6
Considerate le argomentazioni addotte e le circostanze negative manifestatesi in sede di pubblicazione della presente procedura telematica, appare opportuno procrastinarne i termini di scadenza e di apertura delle offerte di 8 giorni.

          Il RUP
dott. Gianfranco Papa
10/04/2019 11:09
Quesito #2
Quesito 7
 Disciplinare di Gara, par 13.2
 Salvo errori non rinveniamo la documentazione da scaricare e compilare a ns cura sia per la Busta amministrativa che per l'Offerta Tecnica. Restiamo in attesa di Vs determinazioni.
10/04/2019 18:02
Risposta
QUESITO 7
La documentazione amministrativa deve essere redata a cura del candidato. Il sistema telematico, al momento della formulazione dell'offerta, mette a disposizione un modello di istanza di partecipazione ed il modello di DGUE elettronico, che devono essere obbligatoriamente compilati dall'offerente. Ulteriore ed eventuale documentazione pertinente (dichiarazioni integrative ai sensi art. 80 D.Lgs. n. 50/16) dovrà essere redatta secondo modelli a discrezione dell'offerente.

Analogo il discorso per l'offerta tecnica, che prevede innanzi tutto di produrre una relazione tecnica-illustrativa dei servizi offerti, con particolare riguardo ai criteri ed ai sub-criteri (sia qualitativi sia quantitativi) enucleati nel Disciplinare di Gara.

Per ulteriori ragguagli, legati precipuamente alle modalità di utilizzo della piattaforma SaaS, l'O.E. può avvalersi della consulenza dell'Helpdesk.

              Il RUP
dott. Gianfranco Papa 
 
15/04/2019 12:18
Quesito #3
Quesito 8
GARANZIA PROVVISORIA: è previsto che la stessa, in conformità alle disposizioni vigenti, sia pari al 2% del valore dell’appalto: l’importo indicato nel disciplinare (Eur 1.393,44) non corrisponde al 2% del prezzo base, indicato in Eur 81.967,21, in base al quale l’importo della garanzia dovrebbe corrispondere a Eur 1.639,34. Si vuole avere conferma che l'importo corretto della Garanzia Provvisoria da allegare nei documenti di gara sia di Eur 1.639,34.

Quesito 9 
PASSoe: salvo errore, si segnala che al momento, la procedura in questione (CIG: 786176882F) non risulta ancora registrata sul sistema ANAC.

Quesito 10
Preso atto della nuova scadenza al 2 maggio, a ridosso delle due importanti giornate di festività nazionale del 25 aprile e 1 maggio  abbinate al fine settimana,  si richiede disponibilità ad ulteriore proproga del termine di scadenza  per consentire la corretta formulazione dell'offerta e la presentazione completa della stessa.
15/04/2019 16:55
Risposta
Quesito 8
Effettivamente l'importo esatto della garanzia provvisoria è € 1.639,34 (pari al 2% dell'importo contrattuale netto). Sono applicabili le decurtazioni previste dagli artt. 93 e 103 del Codice, anche cumulative, qualora ne ricorrano i presupposti.

Quesito 9
Non ci risultano problemi con la definizione del PassOE. Il CIG della procedura è stato correttamente perfezionato.

Quesito 10
Non sono previste ulteriori proroghe. La scadenza per la presentazione delle offerte resta pertanto fissata alle ore 12:00 del 2 maggio p.v.
18/04/2019 11:01
Quesito #4
Chiedono:

Quesito 11
Con riferimento all’offerta economica on-line (busta C) e a quanto da Voi risposto al nostro quesito 2 << deve essere prodotta la quantificazione del compenso annuo richiesto per l’espletamento del servizio di tesoreria, con punteggio Pi attribuito secondo la seguente formula:
Pi = 20 x 20.000,00 – Oi 20.000,00 dove Oi = offerta presentata>>.
Posto che la procedura on-line dell’offerta economica prevede l’inserimento del solo Ribasso percentuale Offerto in luogo della quantificazione del Compenso annuo richiesto dal Partecipante e che la formula succitata presenta il coefficiente “20” in luogo di “30” ( come riportato alla griglia del punto 18 del Disciplinare di Gara) e l’importo “20.000” quale compenso annuo al lordo di iva in luogo dell’importo a base di gara eur 16.393,44 (81.967,21/5 anni) al netto di iva.
Tutto ciò premesso si vuole avere conferma che la percentuale di ribasso da inserire nell’offerta economica on-line andrà calcolata sul compenso annuo al lordo di iva ( oggi al 22% ) e che il punteggio Pi verrà attribuito secondo la formula corretta
Pi = 30 x 20.000– Oi 20.000.  

 
18/04/2019 13:26
Risposta
Atteso che per ragioni teniche non è stato più possibile operare nella griglia di valori numerici trasfusa nella piattaforma
dopo l'elaborazione iniziale, è pacifico che il calcolo dell'attribuzione dei punteggi avverrà in ogni caso secondo le modalità corrette,
nella fattispecie secondo la corretta lettura riportata nel testo del quesito.


      Il Responsabile CUC Union3
                ing. D. Ciardo    

CUC - Union 3

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