Inviato esito
Comune di Monteroni di Lecce
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Gara #69
Comune di Monteroni di Lecce – Procedura aperta per l’affidamento in concessione, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del POLO PER L’INFANZIA SERVIZI “ASILO NIDO” (Art. 53 R.R. Puglia n.4/2007) E “CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA” (Art. 90 R.R. PUGLIA n.4/2007), presso immobile di proprietà comunale in comodato d’uso per anni educativi cinque.Informazioni appalto
28/07/2021
Aperta
Servizi
€ 2.248.182,10
Parlangeli Agostina
Categorie merceologiche
853121
-
Servizi di centri diurni
Lotti
Inviato esito
1
88362407EB
Qualità prezzo
Comune di Monteroni di Lecce – Procedura aperta per l’affidamento in concessione, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del POLO PER L’INFANZIA SERVIZI “ASILO NIDO” (Art. 53 R.R. Puglia n.4/2007) E “CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA” (Art. 90 R.R. PUGLIA n.4/2007), presso immobile di proprietà comunale in comodato d’uso per anni educativi cinque.
il Comune di Monteroni di Lecce intende attivare la presente PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del POLO PER L’INFANZIA con i SERVIZI DI “ASILO NIDO” (Art.53 R.R. Puglia n. 4/2007) E DI “CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA” (Art.90 R.R. Puglia n. 4/2007), da espletare presso un immobile di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito per anni 5 (cinque).
€ 2.248.182,10
€ 0,00
€ 0,00
€ 2.248.182,10
Det. n. R.G. 948 10/12/2021
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
03825510757 | GENERAZIONE NUOVA PER SERVIZI SOCIALI COOPERATIVA SOCIALE in forma abbreviata GeNSS COOP. SOCIALE |
Seggio di gara
n. R.G. 253
23/04/2021
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
d.ssa Parlangeli | Agostina | Presidente di seggio |
ing. Ciardo | Daniele | Testimone di seggio |
sig.ra Tarantino | Maria Rosaria | Testimone di seggio |
Commissione valutatrice
Det. CUC n. 46
03/09/2021
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
avv. Guida | Mirella Rosaria | Presidente di Commissione |
d.ssa Iacomelli | Loridana | Componente di Commissione |
avv. Caccetta | Laura | Componente di Commissione |
Scadenze
17/08/2021 13:00
17/08/2021 13:00
24/08/2021 12:15
24/08/2021 12:30
Avvisi
Allegati
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148.97 kB | |
39892 - Verbale aggiudicazione.1633594811.pdf SHA-256: 9bc285c3e8859cc4b90d7493bd3b24437a630d3ed612990ef945b154135cda75 03/02/2023 21:41 |
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1.13 MB | |
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53.63 kB | |
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532.44 kB | |
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21.08 kB | |
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232.80 kB |
Chiarimenti
12/08/2021 14:16
Quesito #1
QUESITO n° 1
Chiedono:
Il disciplinare di gara richiede tra i requisiti di capacità economico-finanziaria un “fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) non inferiore a € 1.200.000,00 iva esclusa”. La comprova del requisito deve essere fornita, ai sensi dell’art. 86 co IV e dell’all. XVII parte I, del codice,“per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati dalla nota integrativa”.Ebbene, considerato che il termine ultimo per il deposito del bilancio del 2020 è stato fissato dal Governo alla data del 30 novembre 2021 (termine da controllare)e che pertanto la società cooperativa scrivente non ha ancora adempiuto alla suddetta obbligazione, vogliate specificare se i requisiti di capacità economico-finanziaria possano essere comprovati con riferimento agli anni 2017-2018-2019 (anziché, quelli indicati nel bando: 2018-2019-2020) ovvero, ai sensi dell’art. 86 co. 4 del Codice, vogliate specificare quali siano i documenti idonei per la stazione appaltante a provare la propria capacità economica finanziaria. Può, ad esempio, la dichiarazione iva per l’anno 2020 soddisfare la prova del fatturato per l’anno 2020? Ovvero, può, l’impresa servirsi dei mezzi di prova alternativi della capacità economica di cui all’allegato XVII del Codice? i.e. idonee dichiarazioni bancarie o, se del caso, comprovata copertura assicurativa RC cumulativa delle strutture in capo alla cooperativa?
Chiedono:
Il disciplinare di gara richiede tra i requisiti di capacità economico-finanziaria un “fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) non inferiore a € 1.200.000,00 iva esclusa”. La comprova del requisito deve essere fornita, ai sensi dell’art. 86 co IV e dell’all. XVII parte I, del codice,“per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati dalla nota integrativa”.Ebbene, considerato che il termine ultimo per il deposito del bilancio del 2020 è stato fissato dal Governo alla data del 30 novembre 2021 (termine da controllare)e che pertanto la società cooperativa scrivente non ha ancora adempiuto alla suddetta obbligazione, vogliate specificare se i requisiti di capacità economico-finanziaria possano essere comprovati con riferimento agli anni 2017-2018-2019 (anziché, quelli indicati nel bando: 2018-2019-2020) ovvero, ai sensi dell’art. 86 co. 4 del Codice, vogliate specificare quali siano i documenti idonei per la stazione appaltante a provare la propria capacità economica finanziaria. Può, ad esempio, la dichiarazione iva per l’anno 2020 soddisfare la prova del fatturato per l’anno 2020? Ovvero, può, l’impresa servirsi dei mezzi di prova alternativi della capacità economica di cui all’allegato XVII del Codice? i.e. idonee dichiarazioni bancarie o, se del caso, comprovata copertura assicurativa RC cumulativa delle strutture in capo alla cooperativa?
12/08/2021 16:44
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 1
La problematica rilevata in buona sostanza non si dovrebbe neppure porre: fermo restando l’obbligo per qualunque O.E. di documentare in ogni caso i bilanci delle annualità 2018 e 2019, quella del 2020 (qualora non disponibile in via ufficiale alla data di scadenza del bando) può sempre in primis essere autocertificata, anche come semplice proiezione di stima cautelativa (dunque al netto di prevedibili decrementi legati alla pandemia da Covid-19). Secondo la prospettiva (e la ratio) della norma e della lex specialis, inoltre, è senz’altro ipotizzabile corroborare la storicità del proprio requisito di capacità economico-finanziaria allegando i dati del bilancio 2017. Ulteriore elemento utile ai fini della comprova è senza dubbio la dichiarazione Iva per l’anno 2020 ma in ogni caso l’O.E. può servirsi di mezzi di prova alternativi secondo l’All. XVII del Codice e – in generale – supportare le proprie affermazioni con qualsivoglia tipologia di documento, attestato, dichiarazione, ecc. che sia reputato idoneo/opportuno/utile, tanto più che non esiste al riguardo un elenco esaustivo o codificato per legge.
Il Seggio di gara, in fase di disamina di ammissione, valuterà con serenità la congruenza e l’idoneità di qualsiasi elemento atto a soddisfare non tanto il mero aspetto formale del requisito, quanto l’aspetto sostanziale della tutela del pubblico interesse necessariamente contemperato dal rispetto dei principi di trasparenza, par condicio e favor partecipationis.
La C.U.C. Union 3
La problematica rilevata in buona sostanza non si dovrebbe neppure porre: fermo restando l’obbligo per qualunque O.E. di documentare in ogni caso i bilanci delle annualità 2018 e 2019, quella del 2020 (qualora non disponibile in via ufficiale alla data di scadenza del bando) può sempre in primis essere autocertificata, anche come semplice proiezione di stima cautelativa (dunque al netto di prevedibili decrementi legati alla pandemia da Covid-19). Secondo la prospettiva (e la ratio) della norma e della lex specialis, inoltre, è senz’altro ipotizzabile corroborare la storicità del proprio requisito di capacità economico-finanziaria allegando i dati del bilancio 2017. Ulteriore elemento utile ai fini della comprova è senza dubbio la dichiarazione Iva per l’anno 2020 ma in ogni caso l’O.E. può servirsi di mezzi di prova alternativi secondo l’All. XVII del Codice e – in generale – supportare le proprie affermazioni con qualsivoglia tipologia di documento, attestato, dichiarazione, ecc. che sia reputato idoneo/opportuno/utile, tanto più che non esiste al riguardo un elenco esaustivo o codificato per legge.
Il Seggio di gara, in fase di disamina di ammissione, valuterà con serenità la congruenza e l’idoneità di qualsiasi elemento atto a soddisfare non tanto il mero aspetto formale del requisito, quanto l’aspetto sostanziale della tutela del pubblico interesse necessariamente contemperato dal rispetto dei principi di trasparenza, par condicio e favor partecipationis.
La C.U.C. Union 3