Aggiudicazione definitiva

Gara #70

Gara per affidamento in concessione quinquennale del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento nel Comune di Copertino
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Informazioni appalto

23/09/2021
Aperta
Servizi
€ 1.240.000,00
MARTI ELENA MARIA
Comune di Copertino

Categorie merceologiche

98351 - Servizi di gestione di parcheggi

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8856409BE6
Qualità prezzo
Gara per affidamento in concessione quinquennale del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento nel Comune di Copertino
Gara per affidamento in concessione quinquennale del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento nel Comune di Copertino
€ 1.240.000,00
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Seggio di gara

D.S. n. 17
03/07/2019
Cognome Nome Ruolo
d.ssa Marti Maria Elena Presidente di seggio
ing. Ciardo Daniele Testimone di seggio
Martina Luca Testimone di seggio

Scadenze

12/10/2021 12:00
12/10/2021 12:00
18/10/2021 12:30
18/10/2021 16:00

Allegati

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03/02/2023 21:43
293.83 kB

Chiarimenti

28/09/2021 09:59
Quesito #1
QUESITO n° 1

Chiedono:
[...]
con riferimento alla procedura in oggetto siamo con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimenti:
1) Confermare che non sarà addebitato al concessionario il pagamento di tributi locali quali TOSAP, TARSU, TARES, TASI, TARI e/o altri, presenti e futuri o in via subordinata, qualora si preveda l'applicazione di tributi, confermare che il canone annuo che dovrà essere corrisposto all'Ente appaltante è omnicomprensivo di qualsiasi onere e/o tributo locale;
2) Confermare che il settore economico, di cui all’artt. 50, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli Appalti), da prendere a riferimento per determinare la maggiore rappresentatività comparativa dei CCNL di cui all’art 51, D.Lgs. n. 81/2015, sarebbe a dire il CCNL leader di riferimento, è quello previsto dall’accordo integrativo sottoscritto, in data 15 gennaio 2001, dall’Associazione Italiana tra gli Operatori della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK) con le principali sigle sindacali nazionali (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS), che definisce l’inquadramento professionale ed i livelli retributivi del personale impiegato con la peculiare qualifica di Ausiliare della Sosta.
Tale indicazione ha da allora contribuito a determinare il paradigma retributivo di legge indipendentemente dal contratto collettivo nazionale di lavoro in concreto applicato.
Il citato accordo, aggiuntivo al CCNL terziario, estende espressamente l’applicazione di quest’ultimo “ai dipendenti delle aziende che svolgono in prevalenza attività di gestori e/o concessionari di impianti e/o strutture destinate al parcheggio e/o alla sosta”.
Inoltre, l’art. 1 dell’accordo AIPARK, rubricato “classificazione del personale” prevede espressamente che gli addetti ad attività prevalente di Ausiliario della Sosta siano inquadrati nel 4° livello del CCNL terziario.
Peraltro, tale precisazione rileva anche ai fini della definizione delle obbligazioni a carico del concessionario, cui l’Amministrazione concedente potrebbe essere chiamata a rispondere in solido nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto.


 
29/09/2021 16:39
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 1

1.a) – Si conferma che a mente del CSA non è previsto a carico del Concessionario alcun versamento per TOSAP, TARSU, TARES, TASI, TARI e/o altri, presenti e futuri o in via subordinata.

1.b) – Si conferma la correttezza dell’indicato approccio di determinazione del contratto da applicare ai sensi dell’art. 50 del Codice. Qualsiasi eventuale discostamento da tale approccio, di cui il Concessionario dovesse farsi carico spontaneamente, potrebbe e dovrebbe essere esclusivamente migliorativo rispetto alle risultanze economico-retributive scaturenti dall’applicazione dall’accordo integrativo sottoscritto, in data 15 gennaio 2001, dall’Associazione Italiana tra gli Operatori della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK) con le principali sigle sindacali nazionali (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS), che definisce l’inquadramento professionale ed i livelli retributivi del personale impiegato con la peculiare qualifica di Ausiliare della Sosta.

    Il RUP
27/09/2021 16:22
Quesito #2
QUESITO n° 2

Chiedono

[...]
Con la presente si richiede di chiarire la composizione dell’importo a base d’asta.
In base a quanto indicato nel PEF risulterebbe essere pari a € 1.200.000,00 che corrisponde all’incasso stimato per il quinquennio oltre alla proroga di 6 mesi.
Si evidenzia che l’incasso è tipicamente un importo al lordo dell’IVA e pertanto un incasso di € 1.200.000,00 equivale ad un ricavo (che è la somma da indicare sulla base d’asta) di € 983.606,56.
Di fatto l’incasso è datto dalla somma dei corrispettivi che si riscuotono nei quali è compresa anche l’aliquota IVA del 22% che va versata allo Stato.
La tariffa oraria prevista in € 0,60/h è infatti comprensiva dell’IVA ed è la somma che gli utenti è previsto che paghino per la sosta nel Comune di Copertino.
Alla luce di quanto indicato invitiamo Codesta Spettabile Stazione Appaltante a modificare l’importo della base d’asta ed il piano economico finanziario.
[...]
 
29/09/2021 16:56
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 2

Si conferma che l’i.b.a. è commisurato in € 1.240.000,00 oltre Iva come per legge.
Risponde al vero che il suddetto importo è desunto sulla scorta dell’analisi puntuale effettuata all’interno dello studio di viabilità e dello studio di sostenibilità economico-finanziaria, allegati alla procedura in argomento e corrisponde in effetti al corrispettivo (lordo Iva) dell’affidamento per un quinquennio e per un’estensione presumibile una tantum per proroga tecnica ai sensi dell’art. 106 comma 11 del Codice. Tuttavia, per effetto di quanto previsto dall’art. 167 in riferimento al valore di una concessione, in combinato disposto con l’ultimo periodo di pag. 2 dell’Allegato 1 al CSA (Studio  Viabilità 2021 e PEF), il numero di stalli blu potrebbe essere incrementato fino ad un 20% dall’Amm.ne Com.le, ovvero dalla S.A.; ciò comporterebbe un adeguamento dell’i.b.a. tale che, essendo l’aliquota del 20% del medesimo ordine di grandezza dell’aliquota Iva 22%, si reputa corretto confermarne l’indicazione in € 1.240.000,00 così come riportato nella lex specialis di gara.

D’altronde, essendo l’unico parametro economico di riferimento rappresentato dalla percentuale di aggio in rialzo da offrire alla S.A., ed essendo una percentuale – per definizione – adimensionale, nel computo dei corrispettivi dovuti effettivamente al Comune la stessa sarà necessariamente determinata al netto dell’Iva.

    La CUC Union 3
27/09/2021 11:06
Quesito #3
QUESITO n° 3

Chiedono:
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente:

1.         di indicare gli incassi derivanti dalla gestione del servizio oggetto del bando degli anni 2021 - 2020 - 2019 – 2018, specificando se al netto o lordo di IVA. Relativamente agli anni 2018, 2019, 2020 si chiede la divisione degli incassi per mese e per tipologia (sosta breve, abbonamenti,  ecc…);

2.         di specificare l’importo del canone versato dal gestore per il servizio oggetto del bando negli anni 2021 - 2020 -2019 - 2018, specificando se al netto o lordo di IVA;

3.         di indicare a quali e quanti posti auto sono riferiti i suddetti incassi e canone derivanti dal servizio in oggetto negli anni 2021 - 2020 - 2019 – 2018, e quali tariffe venivano applicate in questi esercizi;

4.         di fornire la denominazione della ditta che ha gestito il servizio in oggetto negli ultimi anni (2021 - 2020 - 2019 - 2018);

5.         conferma che per le aree oggetto della concessione non sia dovuto alcun tributo locale come ad esempio TARSU/TIA/TOSAP/TARES/TARI/TASI e/o altri tributi locali, presenti e futuri, oppure indicare l’importo dei tributi locali che dovessero intendersi applicabili, ed in caso affermativo di quantificarne l’importo relativo ad ogni singola area;

6.         conferma del diritto, da parte del gestore, di recupero delle tariffe evase e delle relative penali contrattuali ai sensi dell'art. 17, comma 132, legge 127/1997.

7.         conferma che nei max 12 facciate di cui dovrà essere composta l’offerta tecnica non siano ricompresi le planimetrie, gli allegati tecnici e l’indice;

8.         se sull’ Offerta Economica vada apposta marca da bollo da € 16,00

9.         di specificare, con riguardo ai legali rappresentanti, procuratori, membri del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza, socio unico, se possa indicarsi il domicilio eletto per la carica anziché la residenza;

[...]
 
30/09/2021 01:39
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 3

La risposta si articola in una serie di sotto-quesiti, puntualmente enucleati di seguito:
3.1) – Si dispone solo di dati parziali (da settembre 2019 a giugno 2021); i dati del periodo precedente non sono disponibili. Inoltre è necessario precisare che anche i dati del periodo in esame risentono in misura sensibile del fermo generale legato all’emergenza sanitaria da Covid-19, che però a regime non dovrebbe più incidere in misura drastica – per ulteriori dettagli vedere “Prospetto dati incassi/aggio storico” allegato a far data dalla presente tra i documenti di gara.
3.2) - Si dispone solo di dati parziali (da settembre 2019 a giugno 2021); i dati del periodo precedente non sono disponibili. Inoltre è necessario precisare che anche i dati del periodo in esame risentono in misura sensibile del fermo generale legato all’emergenza sanitaria da Covid-19, che però a regime non dovrebbe più incidere in misura drastica – per ulteriori dettagli vedere “Prospetto dati incassi/aggio storico” allegato a far data dalla presente tra i documenti di gara.
3.3) – I dati di cui ai precedenti quesiti sono riferiti ad un totale di 429 stalli blu, distribuiti come appresso:
    stalli blu stalli bianchi note
a) piazza Umberto I 39 15 satura
b) via Giuseppe Garibaldi 30 0 satura
c) via Tenente Colaci 25 18 satura
d) via mag.to Cosimo Mariano 53 17 satura
e) via Re Galantuomo - largo Mazzini 34 86 satura
f) largo A. Venturi 61 26 satura
g) via Enrico De Nicola 47 5 satura
h) via Fernando Verdesca 17 15 non satura
i) via Bengasi (piazzale Ospedale) 123 46 satura
  TOT: 429 228  

Dunque, rispetto alla precedente gestione, il totale di stalli blu è stato portato a 575, quindi con un incremento del 34% (peraltro tutti i nuovi stalli blu risultano individuati in zone di massima appetibilità).
3.4) – L’operatore economico uscente è: “S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale s.r.l.” corrente in Corciano (PG) P. Iva: 00162020549
3.5) – Si conferma che nessun versamento è dovuto al comune in riferimento a tributi locali presenti e futuri. Si veda al riguardo anche la risposta fornita al quesito 1.a).
3.6) –  Non si può assolutamente confermare quanto richiesto, essendo stato il richiamato art. 17, comma 132, della l. 127/97 notoriamente abrogato dall’art. 49 comma  5-duodecies della L. 120/2020.
3.7) – Si conferma che nel numero max di 12 facciate non sono inclusi indici, copertine, sommari, schede tecniche, allegati fotografici, ecc.
3.8) – Il valore bollato da € 16,00, qualora già presente sull’istanza di partecipazione, non è richiesto sul modello recante l’offerta economica.
3.9) – L’indicazione della residenza per i legali rappresentanti è necessaria, nella misura in cui è peraltro obbligatoria l’allegazione di copia conforme del documento di identità. Per gli altri soggetti enucleati nel quesito, è possibile indicare il domicilio operativo.

    La CUC Union3
 

CUC - Union 3

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Tel. 0832600218
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