Inviato esito

Gara #82

Procedura aperta per l’affidamento quinquennale del servizio di tesoreria comunale presso la Città di Copertino (LE) per il periodo 2022-2027
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

16/05/2022
Aperta
Servizi
€ 90.000,00
PALAZZO MARIA ROSARIA
Comune di Copertino

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Inviato esito
1
91050171B9
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento quinquennale del servizio di tesoreria comunale presso la Città di Copertino (LE) per il periodo 2022-2027
La Città di Copertino intende procedere all’affidamento esternalizzato tramite procedura aperta ex art. 60 del Codice del servizio di tesoreria comunale per un quinquennio (dal 2022 al 2027) con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) declinato secondo il rapporto qualità/prezzo di cui all’art. 95 comma 3. Agli elementi qualitativi, selezionati secondo criteri comunque oggettivi e tabellari, verrà attribuito un punteggio max di 80 punti, mentre i restanti 20 punti saranno assegnati al merito economico.
€ 90.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

Det. n. R.G. 400
27/04/2022
Cognome Nome Ruolo
D.ssa Palazzo Maria Rosaria Presidente di seggio
Ing. Ciardo Daniele Testimone di seggio
Sig.ra Cretì Annunziata Testimone di seggio

Scadenze

30/05/2022 13:00
14/06/2022 13:00
14/06/2022 16:00

Allegati

determina-a-contrarre.165211312162aaa.pdf
SHA-256: 7d8bf39a0eff924afa92daf0d7db63e567233a4cbdfe1e76bf32edfb464746e5
03/02/2023 22:07
118.55 kB
53249 - Bando di gara.pdf
SHA-256: 01473b017d807a19f1bc8a837ade2d3146df8179db4945a9cb035a595af9160e
03/02/2023 22:07
113.01 kB
53249 - Disciplinare di gara.pdf
SHA-256: 3236a4d1dcedcbf8a27ef5b6b7377be21b44a7ac0e1839425ed606a94458ac39
03/02/2023 22:07
189.78 kB
delibera-comune-copertino.16527025158a79c.pdf
SHA-256: f77e514aa7bc44d4349d7c4ea62414b2d919a3d3736ea0ed45bf104d5a6e0540
03/02/2023 22:07
131.62 kB
schema-convenzione-del.165270252474fd5.-cc-n.-16-del-20-maggio-21-2.pdf
SHA-256: f2a1faf77f3a58728216583a8b6986986a04378b75cddad0b1d0a7627b7ac4e1
03/02/2023 22:07
281.69 kB
protocollo-legalit.16536773657a19e.pdf
SHA-256: cdaaf6c6dc7c5954721450320037222cfab7c3c9d442bc332fb35024fe569b24
03/02/2023 22:07
2.74 MB
all.16536773866b88c.-a-istanza-di-partecipazione.doc
SHA-256: be93300b784177fb5dbf09e7f5355f5439cc74ead7caed9e3a0e53a7c914f9ec
03/02/2023 22:07
55.00 kB
53249 - Verbale ammissione.1655480136.pdf
SHA-256: d5b707eaf0e058a1470338e143897c83a50f2061758819d131c586e0d944580a
03/02/2023 22:07
55.00 kB
53249 - Verbale aggiudicazione.1658823631.pdf
SHA-256: 1e618f63c6e2425abee0025deb449d04661ce1142613a5a24ed7e55f293cc14f
03/02/2023 22:07
55.50 kB
53249 - Graduatoria provvisoria1658823677.pdf
SHA-256: 8992ade83feab8fc5aa9e53b8baeaafca2c500b75f0a903cbfdba6bf917cd70a
03/02/2023 22:07
108.76 kB
determina-nr.16594616575b090.-779-2022-aggiudicazione-definitiva.pdf
SHA-256: ca0440da250c3ae03848a5ea88d82f7f8dc9457028a77dee62b881392463dc89
03/02/2023 22:07
387.23 kB
53249 - Esito di gara.1659462021.pdf
SHA-256: 42c0c1fac3a7c500ec9d58ac86dafca13278bbffb02f957deaba567af416fffd
03/02/2023 22:07
54.67 kB
53249 - Avviso di appalto aggiudicato.1659462217.pdf
SHA-256: e61cafea8a9727111fc49ffb7d27681c31015e1d7a3c3c307422299ab2b7048a
03/02/2023 22:07
53.49 kB
doch572831.1671441457486d2.pdf
SHA-256: a5f7073c39c1cfc47f3865796df89fdbb1ffa43042ec2c2745287294b83d7306
03/02/2023 22:07
359.61 kB

Chiarimenti

19/05/2022 17:42
Quesito #1
QUESITO n° 1

Chiedono:
[...]
l’art.2.1 del disciplinare elenca la documentazione inerente la procedura di gara evidenziando al punto 4, lo schema della domanda di partecipazione ed al punto 7, il protocollo di legalità che, salvo errore, non sono presenti sulla Piattaforma e su cui auspichiamo una pronta pubblicazione.
[...]
27/05/2022 20:51
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 1

I documenti richiesti sono stati prodotti in chiaro in data odierna.

La CUC Union3
26/05/2022 12:11
Quesito #2
QUESITO n° 2

Chiedono:
[...]
1) - Interfaccia  per invio OPI in  SIOPE+ e relativa Conservazione a Norma
Il servizio di tesoreria sarà svolto nella piattaforma SIOPE+ della Banca d’Italia (Bankit) tramite l’invio di ordinativi OPI/XML firmati digitalmente come indicato all’art.1 e 6 dello schema di convenzione. Il nuovo tesoriere si occuperà di attivare la tratta/collegamento in SIOPE+ fra Banca e Bankit mentre l’Ente si occuperà di attivare la tratta/collegamento fra Comune e Bankit. Si vuole avere conferma che Banca Tesoriera debba fornire obbligatoriamente l’ambiente web di interfaccia a SIOPE+ per l’invio degli ordinativi OPI/XML in SIOPE+ ed è obbligata alla conservazione digitale sostitutiva ai sensi del D. Lgs. n.82/2005 e s.m.i. degli ordinativi eseguiti.  Per tale interfaccia e conservazione nessun costo aggiuntivo verrà applicato al Comune. 
2) – Refuso art.15 comma 3 Convenzione
Il disciplinare di gara riporta al punto 17.1 gli items di valutazione fra cui compare il 5b in cui la Banca offerente dovrà indicare il tasso attivo (o meglio spread su euribor) sulle giacenze di cassa per gli eventuali depositi presso il tesoriere fuori dalla tesoreria unica Bankit. L’art.15 comma 3 dello schema di convenzione riporta invece un valore fisso su tali giacenze quale tasso creditore dato dallo spread di “..0,30 in aumento rispetto all’Euribor…” Si vuole avere conferma che tale comma 3 dell’art.15 è da considerarsi un refuso ed in fase di sottoscrizione della convenzione verrà indicato il valore offerto in gara dalla Banca aggiudicatrice del servizio.
3) - Modelli WORD da compilare
In relazione alla documentazione da inserire delle buste digitali A-Istanza di Partecipazione, B-Offerta Tecnica e C-Offerte Economica del portale ed al fine di facilitare la compilazione da parte della Banca partecipante, si richiede di rendere disponibile sul portale TuttoGARE i modelli editabili possibilmente in WORD

 
02/06/2022 19:37
Risposta
RISPOSTE a QUESITO n° 2

2.1 – Si conferma che il tesoriere si occuperà di attivare la tratta/collegamento in SIOPE+ fra Banca e Bankit mentre l’Ente si occuperà di attivare la tratta/collegamento fra Comune e Bankit. La Banca Tesoriera debba fornire obbligatoriamente l’ambiente web di interfaccia a SIOPE+ per l’invio degli ordinativi OPI/XML in SIOPE+ ed è obbligata alla conservazione digitale sostitutiva ai sensi del D. Lgs. n.82/2005 e s.m.i. degli ordinativi eseguiti senza costi aggiuntivi per il comune.
2.2 – Si conferma che si tratta di un refuso essendo detto tasso oggetto di valutazione in sede di gara; pertanto, in fase di sottoscrizione della convenzione, verrà riportato il valore offerto in sede di gara.
2.3 – Il modello editabile dell’istanza di partecipazione è già stato reso disponibile nei giorni scorsi. Per quanto concerne i contenuti delle buste virtuali “B” (offerta tecnica) e “C” (offerta economica), non ci sono modelli editabili di riferimento, tantomeno in formato word compatibile, atteso che i contenuti numerici di dette offerte, o almeno quelli la cui valutazione è di tipo “quantitativo”, sono da riportare pari pari negli appositi format generati a video dal sistema.

La CUC Union3
27/05/2022 17:26
Quesito #3
QUESITO n° 3

Chiedono:

A proposito della CONVENZIONE:
 
  1. Art.1 sub 5,6,7 e 9;  Art.6 (tutto ad eccezione del sub 3); Art.8 sub 1,3 e 4  quanto riportato nei predetti punti è superato dall’entrata in vigore del sistema di trasmissione degli ordinativi in formato OPI e con l’utilizzo del sistema SIOPE+ nonché a seguito della pubblicazione sulla GU n. 301 del  24/12/2019 della legge di conversione del decreto 124/2019 (cosiddetto DL Fiscale), il cui art. 57 comma 2-quater abroga i commi 1 e 3 dell’art. 216 e comma 2 art. 226 lettera a) del Dlgs 267/2000 relativi ai controlli sugli stanziamenti di bilancio da parte del Tesoriere, a decorrere dall’esercizio finanziario 2020.
          Si chiede pertanto conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente   il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere uniformandosi alle norme vigenti          tempo per tempo e che restano invece a carico dell’ente:
  • il collegamento nella tratta Ente/Bankit
  • la conservazione documentale dei file dei dati relativi agli ordinativi di   riscossione/pagamento trasmessi e dei relativi esiti, non essendo        disponibili al tesoriere tali file.
          Tali attività / servizi saranno comunque valutati se presenti in sede di offerta           tecnica (cfr. art.17.1 disciplinare) come indicato nel criterio 2.
 
  1. Art.4 sub 6  Ci confermate che la frase: “Il Tesoriere in corrispondenza alle riscossioni effettuate in difetto di ordinativo di incasso, deve indicare all'Ente:…” è un refuso e che dovrebbe intendersi: “Le reversali di incasso devono contenere le indicazioni previste dal decreto legislativo n. 267/2000 e in particolare:…” ? e, di conseguenza, che è un refuso anche il periodo: “Qualora la ricevuta non contenga tutti gli elementi sopra determinati, il Tesoriere è obbligato ad attivare a suo carico le iniziative per acquisire i dati mancanti, necessari per l'emissione dell'ordinativo di incasso.” ?
 
  1. Art.4 sub 9 “Il Tesoriere esegue l'ordinativo di prelievo mediante emissione di assegno postale o tramite postagiro e accredita all’Ente l'importo corrispondente al lordo delle commissioni di prelevamento;” Vogliate precisare se le commissioni citate sono un refuso, in caso contrario, si prega dettagliare i parametri di applicazione. Si chiede inoltre conferma che il prelevamento potrà essere effettuato mediante SDD che garantisce una maggiore efficienza ed efficacia.
 
  1. Art.5 sub 17 “Per i mandati di pagamento estinti a mezzo assegno circolare si considera accertato l'effettivo pagamento con il ricevimento, di ritorno, del relativo avviso o con altra documentazione equipollente.”  Dal momento che la materiale consegna dell’assegno esula dalle competenze del Tesoriere, ci confermate che, ai fini del Tesoriere, il pagamento si considera regolarmente eseguito quando viene dimostrata la consegna a Poste del plico assicurato/raccomandato?
 
  1. Art.5 sub 20 L’esecuzione con unico bonifico a fronte di diversi mandati è in contrasto con la regole SIOPE+ e le vigenti norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Confermate che trattasi di refuso?
 
  1. Art.9 “…ricevere in deposito, da consegnare all’Ente su richiesta e dietro introito dell'importo relativo, le marche per diritti d'ufficio, i moduli bollati ed in genere tutti i contrassegni di qualsiasi specie che venissero per legge o per disposizioni dell’Ente istituiti per esazioni di tributi, diritti ed altro…;” Si chiede conferma che il tesoriere non sarà tenuto a svolgere tale attività in quanto ricomprendente diverse fattispecie (marche per i diritti di ufficio, i moduli bollati ed in genere tutti i contrassegni di qualsiasi specie che venissero per legge o per disposizione dell'Ente istituiti per esazioni di tasse, diritti ed altro) che  potrebbero, stante l’onerosità del servizio non quantificabile a priori, non preservare l'equità e la proporzionalità del rapporto contrattuale, con riferimento alla remunerazione della prestazione del tesoriere.
 
  1. Art.15 sub 3 “Su eventuali depositi che si dovessero costituire presso il Tesoriere in quanto ricorrano gli estremi di esonero dal circuito statale della tesoreria unica viene applicato il tasso di interesse creditore pari a 0,30 (zero virgola trenta) in aumento rispetto all’Euribor a 3 mesi media mese in corso vigente tempo per tempo”. Vogliate confermare che trattasi di refuso quanto sottolineato poiché oggetto di offerta (criterio 5b).
 
  1. Art.20 sub 2b) “spese per bolli effettivamente sostenute e documentate nonché per oneri fiscali..” Si chiede conferma che tra le voci ricomprese nel canone forfettario non debbano essere considerati i bolli e le imposte e tasse comunque denominate trattandosi di oneri non espressamente previsti dal servizio di tesoreria la cui determinazione ed applicabilità sono a carico del Comune con conseguente responsabilità a suo carico e che potrebbero alterare l’equità e la proporzionalità del rapporto contrattuale, con riferimento alla remunerazione della prestazione del Tesoriere.
 
  1. Art. 1 sub 3 Il Tesoriere adibisce al servizio di tesoreria dell’Ente un apposito sportello che, in presenza di creditori, debitori nonché operatori dell’Ente stesso, non è tenuto a compiere, salvo motivato impedimento, operazioni diverse da quelle di tesoreria. Tenuto conto che la gestione del servizio è completamente informatizzata e che i pagamenti allo sportello sono orma desueti, nonché che gli incassi avvengono mediante PagoPA in qualsiasi Banca, si chiede conferma che trattasi di refuso e che pertanto sarà da cassare dalla convenzione.
 
  1. Art. 5 sub 22 Il Tesoriere provvede ad estinguere i mandati di pagamento che dovessero rimanere interamente o parzialmente inestinti al 31 dicembre, commutandoli d'ufficio in assegni postali localizzati ovvero utilizzando altri mezzi equipollenti offerti dal sistema bancario o postale. Si chiede conferma che quanto sopra sia da sostituire con “l’ente si impegna a variare/annullare i mandati rimasti interamente o parzialmente inestinti alla data del 31/12” in quanto con l’adozione dell’OPI il Tesoriere è tecnicamente impossibilitato a intervenire sugli ordinativi, e, di conseguenza, le operazioni di variazione / annullo devono essere gestite direttamente dall’Ente.
 
  1. Art. 11 sub 3  Il Tesoriere addebita trimestralmente sul conto di tesoreria gli interessi a debito dell’Ente eventualmente maturati sul c/anticipazioni del trimestre. Si chiede conferma che trattasi di refuso in quanto da vigente normativa gli interessi sono liquidati annualmente.
 
  1. Art.23 sub 1 “Fatto salvo quanto disposto dall’art. 211 del Decreto Legislativo n. 267/2000, nel caso di mancato rispetto da parte del Tesoriere della normativa vigente e delle modalità, tempi e ogni altro obbligo contrattuale previsto dalla presente convenzione, sarà applicata una penale da €. 100.00 ad €. 5.000,00 a violazione oltre all’eventuale risarcimento dei danni subiti dall’Ente.”  Sul punto ci permettiamo evidenziare la sproporzione dell’ammontare delle penali indicate rispetto alle previsioni cui all’ Art.113bis comma 4 del Codice degli Appalti.


Inoltre, a proposito del DISCIPLINARE di GARA:
 
  1.  Art. 6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
     c. Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di € 1.000.000,00 IVA esclusa; tale requisito è richiesto per documentare in via preventiva una minima capacità economico-finanziaria dell’O.E. candidato ad agire anche in nome e per conto della P.A. 1.   Come noto, per le Banche non è previsto un fatturato in senso stretto essendo i bilanci degli Istituti redatti sulla base di modelli standard. Pertanto, si chiede   se per “fatturato annuo” possa essere inteso il margine di intermediazione;

 
  1.  Art.6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
d. Possesso di copertura assicurativa contro i rischi professionali, di importo  pari a € 1.000.000,00 in corso di validità. Qualora il concorrente non sia in possesso di una polizza rischi professionali in quanto risponde in proprio, tenuto conto che la costituzione di una polizza ad hoc determinerebbe costi tali da alterare la proporzionalità del rapporto e che l’aggiudicatario, per la fattispecie, risponde con tutto il patrimonio come previsto dall’art. 211 del Dlgs. 267/2000, si chiede se è sufficiente dichiarare di possedere un capitale sociale interamente versato oppure un patrimonio netto congruo che ci vorrete  quantificare.
 
  1. 3.2. [Rinnovo del contratto] Il contratto può essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata pari a 2 anni, per un importo di € 36.000,00, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. L’ esercizio di tale facoltà è comunicato all’appaltatore almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto. Si chiede conferma che il rinnovo potrà avvenire solo in accordo tra le parti e non come facoltà unilaterale del Comune.
 
  1. [Opzione di proroga tecnica di cui all’art. 106, comma 11, del Codice] La durata del contratto in corso di esecuzione può essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.
Tenuto conto che gli attuali orientamenti giurisprudenziali, ex multis il Codice degli Appalti, consentono la proroga per il tempo strettamente necessario ad effettuare la procedura di gara, si chiede conferma che la proroga negli stessi termini ed alle stesse condizioni sarà al massimo di mesi 6, fermo restando che il tesoriere non potrà interrompere un servizio di pubblica utilità. Vedasi anche  Consiglio di Stato, sez. V, 18 ottobre 2021, n. 6955 “la proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente”, ha poi ribadito con fermezza che tale possibilità costituisce null’altro che “un’ipotesi eccezionale, applicabile in casi straordinari”.
 
  1. 6.1 possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del MEF.
Si chiede conferma che tale requisito riguardi unicamente gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi così detti «black  list».
 
  1. 6.3. La comprova del requisito, è fornita mediante:
-certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
-contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Si chiede conferma:
  • che l’importo non sia da indicare in quanto il requisito prevede “di qualsiasi importo”. In caso contrario se l’importo è quello relativo al valore del contratto oppure alla somma delle movimentazioni (reversali + mandati);
  • che le due modalità di comprova siano alternative;
  • che ai sensi dell’art. 15 della Legge 183 del 2011 sarà Vostro onere richiedere il certificato rilasciato dall’amministrazione/ente contraente.
 
  1. 17.1 CRITERIO 1 – Staff tecnico dedicato allo svolgimento del servizio di tesoreria: a) personale addetto in via esclusiva al servizio di tesoreria.
Si chiede di precisare:
• se per personale addetto in maniera esclusiva al servizio di tesoreria si faccia riferimento al servizio per il Vostro Comune od in generale a tutti i servizi di tesoreria gestiti dall’aggiudicatario;
• nell’ipotesi fosse riferito solo al servizio di tesoreria del Vostro Comune, come potrà non essere considerata offerta anormalmente bassa ai sensi del Codice degli Appalti anche l’indicazione di un solo soggetto stante il costo annuo del dipendente ed il compenso a favore dell’aggiudicatario.
 
  1. 17.1 CRITERIO 4 – Modalità organizzativa del servizio: fruibilità e facilità di accesso del servizio (espressa come numero di sportelli attivi in ambito provinciale, oltre quello già previsto obbligatoriamente in ambito comunale)
Si chiede conferma che il numero di sportelli attivi sia quello al momento della presentazione dell’offerta e non sussistano vincoli al mantenimento degli stessi in vigenza di convenzione.
 
  1. CRITERIO 5a – Tasso passivo applicato sull’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria: numero punti percentuali in più/meno rispetto all’Euribor 3 mesi (base 365) media % mese precedente, con punteggio assegnato secondo le seguenti indicazioni:
- parità al tasso Euribor 3 mesi: punti 5
- per ogni decimale in più rispetto all’Euribor 3 mesi: un punto in meno
- per ogni decimale in meno rispetto all’Euribor 3 mesi: un punto in più
Si chiede conferma:
  • che, in coerenza con le recenti decisioni dell’European Money Markets Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, che hanno previsto la cessazione, a partire dal 1 aprile 2019, di qualunque forma di pubblicazione del parametro Euribor su base 365, il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido sia l’Euribor su base 360. Stessa cosa dicasi per il tasso attivo;
  • che l’offerta di uno spread superiore a 0,50 comporti unicamente l’assegnazione di un punteggio pari a zero e non l’assegnazione di un punteggio negativo.

Ed infine, ancora a proposito della CONVENZIONE:
 
  1. Con riferimento al trattamento dei dati per il quale il Comune è titolare mentre l’aggiudicatario è responsabile esterno si chiede se il DPA da sottoscrivere tra le parti sia quello in uso dalla Banca per servizi oggetto della presenta gara che si allega oppure se sia un Vostro documento. In tale ultima ipotesi si chiede che ci venga fornito così che possa essere valutato. 
02/06/2022 20:16
Risposta
RISPOSTA a (MULTI)QUESITO n° 3

3.1 –  Si conferma che il tesoriere si occuperà di attivare la tratta/collegamento in SIOPE+ fra Banca e Bankit mentre l’Ente si occuperà di attivare la tratta/collegamento fra Comune e Bankit. La Banca Tesoriera debba fornire obbligatoriamente l’ambiente web di interfaccia a SIOPE+ per l’invio degli ordinativi OPI/XML in SIOPE+ ed è obbligata alla conservazione digitale sostitutiva ai sensi del D. Lgs. n.82/2005 e s.m.i. degli ordinativi eseguiti senza costi aggiuntivi per il comune.
3.2 –  L’ipotesi si riferisce al caso in cui il tesoriere effettua incassi senza emissione di reversali, pertanto si riferisce alle cd. Provvisori di entrata.
3.3 –  L’emissione degli assegni postali segue la quanto previsto dal contratto con Poste Italiane. Si conferma che il prelevamento potrà essere effettuato mediante SDD.
3.4 –  Gli assegni circolari devono essere spediti con raccomandata con avviso di ricevimento e pertanto la documentazione che attesti la spedizione ed il ricevimento devono essere in possesso del tesoriere e consegnati al Comune.
3.5 –  Si conferma l’applicazione di quanto previsto dalla normativa.
3.6 –  Attualmente non utilizziamo marche per diritti di ufficio, ma non si può escludere che utilizzerà questo servizio in futuro se dovessero mutare le esigenze dell’Ente
3.7 –  Si conferma che si tratta di un refuso e essendo detto tasso oggetto di valutazione in sede di gara; pertanto in fase di sottoscrizione della convenzione verrà riportato il valore offerto in sede di gara.
3.8 –  Il canone deve essere considerato comprensivo delle spese per bolli ed altri costi collegati al conto.
3.9 –  Si chiede la presenza di uno sportello dedicato, che potrà anche effettuare altre operazioni non di tesoreria, ma gli utenti del servizio tesoreria devono avere una corsia tutta loro.
3.10 –  Prima del 31/12 si valuterà, di concerto con il tesoriere se annullare i mandati inestinti o cambiare semplicemente le modalità di pagamento. L’adozione di una delle due opzioni dipenderà dalle esigenze del Comune.
3.11 –  Gli interessi saranno liquidati annualmente ma per una corretta previsione della spesa sarebbe opportuno comunicare l’importo trimestralmente.
3.12 –  Sono valutazioni di esclusiva competenza della Stazione Appaltante.

3.13 –  Si può indicare il fatturato ai fini IVA
3.14 –  Basta dichiarare se il capitale è interamente versato e che la banca tesoriera risponde con tutto il patrimonio per eventuali danni prodotti durante l’esecuzione del contratto.
3.15 –  Il rinnovo avverebbe in accordo tra le parti.
3.16 – La proroga tecnica sarebbe unilaterale, sebbene circoscritta al tempo minimo indispensabile per esperire una nuova procedura di affidamento; nel caso che ci occupa, la proroga tecnica è prevista dal DdG in non oltre 6 mesi.
3.17 –  L’autorizzazione riguarda gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi elencati nel decreto del Ministro delle Finanze 4 maggio 1999 e nel decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 21 novembre 2001
3.18 –  Serve la prova dello svolgimento del servizio; si possono considerare i documenti bancari attestanti il pagamento solo nel caso in cui dagli stessi sia possibile evincere in modo chiaro che lo stesso si riferisca al compenso per lo svolgimento del servizio di tesoreria ed il periodo cui si riferisce. Non rileva invece l’importo.
3.19 –  Si riferisce allo Staff tecnico dedicato esclusivamente allo svolgimento del servizio di tesoreria in generale; resta fermo l’obbligo di garantire sempre l’attivazione dello sportello dedicato presso la filiale di Copertino.
3.20 –  Si conferma che il dato si riferisca al numero di sportelli attivi al momento della presentazione dell’offerta. Non ci sono vincoli al mantenimento degli stessi in vigenza di convenzione salvo per quello posto nel comune di Copertino. Si deve garantire il mantenimento dello sportello nel comune di Copertino per tutta la durata della convenzione; inoltre lo stesso deve continuare a svolgere l’attività di tesoreria.
3.21 –  Il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido è l’Euribor su base 360.

3.22 –  Il documento è già stato messo a disposizione.

       Il RUP
d.ssa M. Palazzo
 
30/05/2022 10:18
Quesito #4
QUESITO n° 4

Chiedono:
  1. Nel Disciplinare di gara, all’art. 6 “Requisiti speciali e mezzi di prova “al punto 1 “Requisiti di Idoneità” è riportato: Costituiscono requisiti di idoneità il possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14 dicembre 2010 del Mef”. Il citato D.M. fa riferimento alla certificazione, rilasciata annualmente, necessaria per le società aventi sede in uno dei paesi elencati nella “black list”. Si chiede se è corretto interpretare che il possesso dell’autorizzazione deve essere documentata solo dagli operatori economici aventi sede, residenza, o domicilio nei paesi presenti nella cosiddetta “black list”. Si chiede, inoltre, di confermare che gli operatori economici la cui sede, residenza o domicilio non sia in uno dei paesi della “black list” (l’Italia non è inserita nella lista) siano esclusi da tale obbligo;
 
  1. Nel Disciplinare di gara, all’art.17.1 “Criteri di Aggiudicazione dell’Offerta Tecnica” all’elemento n. 5 “Tasso Passivo applicato sull’utilizzo dell’anticipazione di Tesoreria “viene specificata l’attribuzione al concorrente di un punto in meno per ogni decimale in più offerto rispetto all’Euribor 3 mesi. Si chiede se è corretto interpretare che qualora in sede di offerta sia stato inserito uno spread in aumento di 0,50 p.p. il punteggio attribuito al concorrente sarà pari a zero. Si chiede, inoltre, di confermare che se l’offerta è di uno spread in aumento maggiore dello 0,50 p.p. il punteggio assegnato sarà sempre pari a zero e non comporterà l’esclusione del concorrente dalla partecipazione alla gara; 
 
  1. nello Schema di Convenzione, all’art. 5.20 è riportato: “I mandati di pagamento intestati a un unico creditore da pagarsi mediante bonifico o accredito su conto corrente, trasmessi in contemporanea al Tesoriere, sono estinti dallo stesso in un’unica soluzione con un unico bonifico”. Si segnala che la gestione degli ordinativi, in vigenza della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari che obbliga per ciascun bonifico l'indicazione del CIG di riferimento, non può essere effettuato l'accorpamento sulla base del nominativo beneficiario. Si chiede pertanto di confermare se tale passaggio dello Schema di Convenzione possa ritenersi superato;
 
  1. nello schema di Convenzione, all’art.12 “Garanzia fideiussoria” è riportato: “Il Tesoriere, a fronte di obbligazioni di breve periodo assunte dall’Ente, può, a richiesta, rilasciare garanzia fideiussoria a favore dei terzi creditori”. Le commissioni per le garanzie fideiussorie a favore di terzi non sono oggetto di attribuzione di punteggio in sede di presentazione dell’Offerta da parte dell’operatore economico concorrente. Si chiede, pertanto, se la commissione percentuale sarà oggetto di contrattazione post affidamento;
 
  1. nella Schema di Convenzione, all’art.15.3 “tasso debitore e creditore” è riportato: “su eventuali depositi che si dovessero costituire presso il Tesoriere in quanto ricorrano gli estremi di esonero dal circuito statale della tesoreria unica viene applicato il tasso di interesse creditore pari a 0,30 in aumento rispetto all’Euribor a 3 mesi media mese in corso vigente tempo per tempo”. Il tasso attivo da riconoscere sulle giacenze di cassa è  oggetto di attribuzione di punteggio nell’ambito dell’Offerta Tecnica. Si chiede di confermare che l’indicazione dello 0,30 in aumento, riportata nello Schema di Convenzione, è da considerarsi un refuso;

  1. chiediamo inoltre di poter conoscere i seguenti dati relativi all’esercizio 2021:
  •  il numero di ordinativi eseguiti (mandati e reversali);
  • il numero di carte contabili eseguite tra entrate e uscite;
  • il numero di riscossioni a mezzo bonifico bancario;
  • il numero di riscossioni per cassa;
  • il numero di disposizioni di bonifici disposti, esclusi quelli ai dipendenti;
  • il numero di pagamenti disposti “per contanti” (es. in favore di persone poco abbienti, per rimborso libri, ecc..);
  • importo di eventuali titoli e valori da custodire ed amministrare;
  • importo totale di polizze fideiussorie in essere;
  • numero ed importo di eventuali pignoramenti in essere;
  • numero dei dipendenti comunali;
  • importo delle spese di pubblicazione del bando di gara che l’Istituto Aggiudicatario sarà tenuto a rimborsare al Comune di Copertino.
02/06/2022 20:27
Risposta
RISPOSTA a (MULTI)QUESITO n° 4

4.1 - L’autorizzazione riguarda gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi elencati nel decreto del Ministro delle Finanze 4 maggio 1999 e nel decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 21 novembre 2001
4.2 - Nell’ipotesi in cui lo spread in aumento e/o in diminuzione non dovesse essere pari ad un decimale, il punteggio attribuito sarà pari a zero ma non comporterà l’esclusione del concorrente dalla gara.
4.3 - Si conferma l’applicazione di quanto previsto dalla normativa.
4.4 - La commissione sarà concordata tra le parti nel momento in cui dovesse presentarsi la necessità per il Comune di attivare una polizza fideiussoria.
4.5 - Si conferma che si tratta di un refuso, essendo detto tasso oggetto di valutazione in sede di gara; pertanto in fase di sottoscrizione della convenzione verrà riportato il valore offerto in sede di gara.
4.6 – Si forniscono i seguenti dati relativi all’esercizio 2021:
  • il numero di ordinativi eseguiti: 3207 mandati e 3177 reversali;
  • numero di carte contabili di entrate: 5364 e uscite: 36;
  • il numero di riscossioni a mezzo bonifico bancario e per cassa: 1467;
  • il numero di disposizioni di bonifici disposti, esclusi quelli ai dipendenti: 1524;
  • il numero di pagamenti disposti “per contanti”: 502
  • importo di eventuali titoli e valori da custodire ed amministrare: attualmente zero;
  • importo totale di polizze fideiussorie in essere: attualmente zero;
  • numero ed importo di eventuali pignoramenti in essere: attualmente zero;
  • numero dei dipendenti comunali:72;
  • importo delle spese di pubblicazione del bando di gara che l’Istituto Aggiudicatario sarà tenuto a rimborsare al Comune di Copertino: ad oggi le spese di pubblicazione sono pari ad Euro 412,85 cui si aggiungeranno le spese relative alla pubblicazione degli esiti dell’aggiudicazione.

    Il RUP
d.ssa M. Palazzo 
30/05/2022 10:37
Quesito #5
QUESITO n° 5

Chiedono:

Con riferimento all’articolo 6.2, comma d) del Disciplinare di gara, in forza di quanto espressamente previsto all’articolo 211 del D.Lgs. n. 267/2000 (Responsabilità del Tesoriere: Per eventuali danni causati all'ente affidante o a terzi il tesoriere risponde con tutte le proprie attività e con il proprio patrimonio”), si chiede conferma che il concorrente debba ritenersi esentato dal “Possesso di copertura assicurativa contro i rischi professionali, di importo pari a € 1.000.000,00 in corso di validità”.
[...]
02/06/2022 20:31
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 5

Come peraltro già chiarito in risposta ad analogo quesito riportato al punto 3.14, è sufficiente dichiarare se il capitale è interamente versato e che la banca tesoriera risponde con tutto il patrimonio per eventuali danni prodotti durante l’esecuzione del contratto.

   La CUC Union3
30/05/2022 11:15
Quesito #6
QUESITO n° 6

Chiedono:
[...]
Facciamo presente che nell’Offerta Tecnica da compilare a video non risultano presenti i punti relativi a:
- 5a/5B: tasso passivo e tasso attivo
- 6a/6b: data valuta addebito e riscossione.
A comprova, riportiamo in allegato quanto attualmente visibile a video.
Per quanto precede, rimaniamo in attesa di conoscere dove e come avvalorare la nostra offerta relativa ai punti sopra riportati.
[...]
02/06/2022 20:56
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 6

Si invita e rileggere con attenzione il paragrafo 15 del Disciplinare di Gara.
Il format dell’offerta tecnica da compilare a video sulla piattaforma assolve alla funzione [di supporto] di consentire al Sistema l’attribuzione in automatico dei punteggi relativi ai criteri di natura quantitativa, come tali espressamente qualificati al paragrafo 17 del DdG, dove invece i criteri 5 e 6 (e relativi sotto-criteri .a e .b) sono classificati di tipo qualitativo.
Ciò comporta che sarà la Commissione valutarice designata ex art. 77 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i. ad attribuire il punteggio relativo a questi ultimi criteri, sempre nel pedissequo rispetto delle indicazioni riportate al paragrafo 17 del DdG (cfr. in particolare quanto illustrato al paragrafo 17.2 del DdG).
Quindi, venendo al punto del chiarimento, ai sensi del citato paragrafo 15 del DdG, occorre che il Concorrente riporti all’interno della propria relazione illustrativa dell’offerta tecnica (da redigere liberamente, non essendo disponibile alcun modello precostituito come peraltro già chiarito in risposta al quesito 2.3) tutti i dati e le eventuali informazioni a supporto occorrenti in relazione a ciascuno dei criteri e sotto-criteri previsti dalla lex specialis di gara, ivi inclusi – e a maggior ragione –  quelli inerenti ai criteri 5 e 6.

    La CUC Union3
27/05/2022 10:14
Quesito #7
QUESITO n° 7

Chiedono
[...]
in relazione a precedenti richieste non avendo ancora ricevuto riscontro, considerati i termini ormai assai ristretti per consentire una congrua valutazione della gara, anche nell’interesse della stazione appaltante (favor partecipationis), si chiede il differimento dei termini per la presentazione dei quesiti e dell’offerta di 10 giorni di calendario. 
[...]
 
06/06/2022 09:24
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 7

A riscontro di precedenti richieste e, soprattutto, alla luce dei numerosi chiarimenti intervenuti che hanno richiesto adeguata istruttoria e riscontri puntuali,
alcuni dei quali pubblicati oggettivamente troppo a ridosso della scadenza originaria dei termini utili per la presentazione delle offerte,
si comunica che i termini di scadenze delle offerte e di apertura delle medesime in seduta pubblica sono differiti di 7 (sette) giorni naturali e consecutivi.
Pertanto le nuove scadenze relative alla procedura in parola sono le seguenti:
  • presentazione offerte – martedì 14 giugno 2022 – ore 13:00
  • prima seduta pubblica – martedì 14 giugno 2022 – ore 16:00
Seguirà, in data odierna, avviso pubblico in riferimento a quanto sopra.

   La CUC Union3

CUC - Union 3

Via Filippo Turati, 5 Leverano (LE)
Tel. 0832600218
Email: cuc.union3@gmail.com - PEC: cuc.union3.le@pec.rupar.puglia.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00