Proposta di aggiudicazione

Gara #96

Comune di Leverano –  Procedura aperta per l’affidamento del SERVIZIO  DI TRASPORTO  E ACCOMPAGNAMENTO  SCOLASTICO DI   ALUNNI  SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO per il periodo 2022-2027
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Informazioni appalto

08/08/2022
Aperta
Servizi
€ 525.000,00
CALASSO SIMONETTA
Comune di Leverano

Categorie merceologiche

6013 - Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
9345585CB4
Qualità prezzo
Comune di Leverano –  Procedura aperta per l’affidamento del SERVIZIO  DI TRASPORTO  E ACCOMPAGNAMENTO  SCOLASTICO DI   ALUNNI  SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO per il periodo 2022-2027
ccccc
€ 525.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

Del. G.C. 6
09/02/2022
Cognome Nome Ruolo
d.ssa Calasso Simonetta Presidente di seggio
ing. Ciardo Daniele Testimone di seggio
d.ssa Prete Chiara Testimone di seggio

Commissione valutatrice

Det. CUC n. R.G. 36
20/09/2022
Cognome Nome Ruolo
ing. CIARDO Daniele Presidente di Commissione
ing. MIRAGLIA Antonio Componente di Commissione
dott. BLASI Roberto Componente di Commissione

Scadenze

02/09/2022 12:00
12/09/2022 12:00
12/09/2022 12:30

Allegati

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03/02/2023 22:39
93.84 kB

Chiarimenti

02/09/2022 04:15
Quesito #1
QUESITO n° 1

Chiedono:
Spett.le CUC Union 3
lo scrivente operatore economico con riferimento alla procedura aperta di cui trattasi, formula i seguenti quesiti a chiarimento degli atti e degli allegati di gara, come appresso:
  1. In merito al punto 6.2.b fatturato specifico si chiede di precisare:
  • se nel detto fatturato - in relazione espressa ampia indicazione dei trasporto persone su strada - possono essere indicate le somme percepite per i servizi di trasporto di linea e di noleggio con conducente per trasporto persone e/o scolari alunni;
  • ovvero se nel fatturato specifico possano ricomprendersi le somme percepite nello specifico settore dei trasporti di linea reso nei confronti di società private o ad intera partecipazione pubblica del ministero dei trasporti.
  1. In merito al punto 6.2.c. possesso di copertura assicurativa si chiede di precisare quanto appresso:
  • in che modo sia possibile indicare o comprovare la copertura RCA con massimale di 10.000.000,00 nell’ipotesi di mezzi in disponibilità con contratti condizionati o che siano allo stato privi di assicurazione o con assicurazione sospesa per fermo temporaneo;
  • se – nell’ipotesi di RCT e RCO contestuale pari al massimale di Euro 3.000.000,00 – sia sufficiente allegare una dichiarazione di disponibilità ad adeguare la polizza oppure se sia necessario acquisire due contratti autonomi con eventuale dichiarazione ai fini dell’adeguamento.
  1. In merito al punto 6.3 requisiti di capacità tecnica e professionale si chiede di precisare:
  • se i servizi analoghi devono far parte di un contratto già definito concluso oppure se è sufficiente il mero espletamento del servizio per il periodo richiesto e per l’importo minimo di Euro 50.000,00 anche di contratti attualmente in essere;
  • se i servizi analoghi debbano essere stati espletati esclusivamente per conto di pubbliche amministrazioni ovvero se è possibile indicare i servizi analoghi espletati nei confronti di società a capitale interamente pubblico;
  • se il riferimento – nella sezione della comprova del requisito - alle attestazioni rilasciate dai privati e contratti stipulati da privati sia un refuso ovvero vi sia la possibilità di indicare anche i servizi analoghi espletati nei confronti di privati.
  1. Di precisare espressamente – in relazione alla non chiara previsione del disciplinare di gara – se sia possibile comprovare successivamente in fase di verifica il possesso dei requisiti o se invece sia necessario caricare subito nella busta della documentazione amministrativa ovvero caricare i documenti nella piattaforma AVC pass.
  2. Di precisare – in relazione alla mancata pubblicazione del modello di offerta economica non generata a video e alla espressa richiesta del disciplinare di caricare nella busta C anche offerta non generata a video – se sia possibile utilizzare qualsiasi modello di offerta economica ovvero se sia necessario utilizzare i modelli predisposti dalla stazione appaltante con conseguenziale obbligo di ripubblicazione dei modelli mancanti e proroga dei termini.
  3. Inoltre, si segnala e si chiede di precisare espressamente – in relazione alla circostanza simile al  quesito n. 5  - tenuto conto che non stati pubblicati sulla Piattaforma i modelli di partecipazione in caso di avvalimento e per la ditta ausiliaria - se sia possibile utilizzare qualsiasi modello rispettando le prescrizioni del disciplinare di gara ovvero se sia necessario utilizzare esclusivamente modelli predisposti dalla stazione appaltante con conseguenziale obbligo di ripubblicazione dei modelli mancanti e proroga dei termini.
  4. Infine, con riferimento al costo del servizio art. 3 del disc. gara e del CSA,  si chiede di precisare:
  • se il costo del personale indicato in Euro 198.700,00 nel disciplinare e nel capitolato sia stato calcolato anche sul periodo di proroga di sei mesi o se tiene conto solo dei cinque anni scolastici;
  • se l’importo del ribasso deve essere calcolato e decurtato dal costo base d’asta pari ad Euro 525.000,00 ovvero da tale costo con aggiunta del costo della proroga di Euro 577.500,00 ovvero ancora solo dal costo giornaliero di Euro 552,63 come indicato nel capoverso 3° dell’art. 3 del CSA.
[...]
 
03/09/2022 13:53
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 1

Risposta a Quesito 1.1
Il fatturato specifico, per definizione ed inoltre per espressa previsione della lex specialis (che fa riferimento al “settore di attività oggetto dell’appalto”), deve ricomprendere le somme percepite per servizi di trasporto di linea e noleggio con conducente per trasporto persone e/o scolari /alunni.

Risposta a Quesito 1.2
La copertura RCA con massimale di € 10.000.000,00 dev’essere verificata dalla produzione in copia conforme del relativo contratto con indicazione chiara del periodo di validità, non rilevando sotto tale ultimo punto di vista la sospensione per fermo temporaneo. E’ da intendersi esclusa, invece, qualsiasi fattispecie di contratto condizionato.
Per quanto attiene la polizza RCT/RCO di tipo contestuale (all risk, ecc.) è naturalmente possibile, in accordo alle previsione della lex specialis di gara, documentarne la natura e l’importo di copertura che, ove fosse inferiore al massimale pari a € 3.000.000,00, sarà fatto oggetto di apposita dichiarazione di impegno (non già di disponibilità) all’adeguamento in ipotesi di aggiudicazione della procedura.

Risposta a Quesito 1.3
Per servizio analogo si intende evidentemente un servizio di trasporto scolastico svolto nell’arco di un’annualità scolastica con riferimento all’ultimo triennio utile (che, alla data di pubblicazione del bando, coincide con gli aa.ss. 2019/20 – 2020/21 – 2021/22), di importo non inferiore ad € 50.000,00 e commissionato da Pubbliche Amministrazioni ovvero, in senso più ampio, da Amministrazioni Aggiudicatrici (ma non da altri soggetti di diritto privato, ancorché partecipati da capitale pubblico).
Il riferimento alla comprova con attestazioni rilasciate dai privati e con contratti stipulati con privati è in effetti, sotto questo punto di vista, da considerare un mero refuso.

Risposta a Quesito 1.4
Ferma restando la necessità per la S.A. di acquisire in ogni caso la comprova dei requisiti dichiarati, è opportuno ed auspicabile per quanto possibile che la stessa sia fornita già in sede di partecipazione alla gara per ragioni di efficienza amministrativa. Ciò non esclude naturalmente che, ove necessario ed in mancanza di alternative più immediate, la S.A. possa ricorrere al sistema AVCPass per acquisire gli elementi probatori e difatti, a tal fine, è richiesto come obbligatorio il PassOE.

Risposta a Quesito 1.5
L’offerta economica dev’essere necessariamente generata a video secondo il format guidato messo a disposizione dal sistema e nel rispetto delle indicazioni riportate al punto 16 del DdG, pertanto l’O.E. non necessita di modelli cartacei.
Il fatto che nel disciplinare di gara sia prevista la possibilità di inserimento “anche” di documenti non generati a video deriva unicamente dalla facoltà lasciata all’O.E. di produrre un proprio modello personalizzato che, oltre a contenere le medesime informazioni richieste a pena di esclusione (ovvero ribasso unico percentuale, costi aziendali della sicurezza, costo della manodopera) possa eventualmente riportare ulteriori informazioni (ad es. riferimenti ai CCNL applicati utili in caso di valutazione dell’anomalia dell’offerta, ecc.)

Risposta a Quesito 1.6
E’ naturalmente possibile approntare o utilizzare qualsiasi modello di dichiarazione necessario per la partecipazione alla procedura. Si coglie l’occasione per precisare, tra l’altro, che la messa a disposizione di modelli e prospetti, se da un lato agevola il compito dell’O.E. concorrente, dall’altro non lo esime dal verificarne in maniera puntuale l’attendibilità, la coerenza coi contenuti della lex specialis di gara e la completezza delle informazioni da rendere. Analogamente, qualora la S.A. mettesse a disposizione entro i termini utili della gara ulteriori modelli senza modificare in alcun modo e sotto alcun profilo la quantità e la qualità delle informazioni richieste, ciò di per se stesso non può comportare alcun diritto per la platea dei potenziali partecipanti alla proroga dei termini per produrre offerta.

Risposta a Quesito 1.7
Il costo del personale indicato nei documenti di gara pari ad € 198.700,00, ed in particolare al punto 1.c) del paragrafo 3 del DdG, è ovviamente riferito all’importo a base d’asta (IBA) di € 525.000,00 relativo ai 5 anni di affidamento, e non potrebbe essere diversamente. L’importo VSA (valore stimato dell’appalto) è invece quello stimato ai sensi dell’art. 35 co. 1 e segg. del Codice unicamente ai fini del calcolo della soglia comunitaria, che per definizione deve includere tutte le eventuali clausole di rinnovo e/o opzione, nel presente caso pari ad € 577.500,00 poiché comprensivo di eventuale proroga tecnica semestrale ai sensi dell’art. 106 co. 11 del Codice ma, a parte tale considerazione, non costituisce un parametro di riferimento per la procedura in essere sotto alcun altro profilo.
Anche in ragione di quanto sopra detto, fermo restando che la liquidazione dei corrispettivi per il servizio è effettuata a consuntivo in base ai giorni effettivi di prestazione, il ribasso percentuale si applica in ogni caso sul costo giornaliero del servizio.

    La CUC Union3
 
02/09/2022 10:52
Quesito #2
QUESITO n° 2

Chiedono:
  1. Premesso che al punto 6.2 del disciplinare di gara “Requisiti di Capacità economica e finanziaria” i requisiti 6.2.a e 6.2.b possono essere dimostrati mediante polizza assicurativa contro i rischi professionali, si chiede se il requisito 6.2.c è da intendersi alternativo ai punti 6.2.a e 6.2.b e pertanto nella domanda di partecipazione i massimali per RCT e RCO (punto 8) vadano indicati solo nel caso non si è in grado di dimostrare attraverso bilanci e documenti contabili i requisiti di cui ai punti 6.2.a e 6.2.b
  2. Posto che né il bando di gara né il disciplinare richiedono come requisito di partecipazione il possesso della certificazione del sistema di gestione della qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2015 si chiede di confermare che la dichiarazione posta al punto 9 della domanda di partecipazione sia facoltativa e non sia motivo di esclusione.
  3. In relazione al punto 12 della domanda di partecipazione, si chiede di confermare l’applicazione dell’art. 47 del D.L. n. 77 del 31/05/2021 al presente appalto, posto che nella documentazione di gara non si evince che lo stesso sia finanziato, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE)  2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,  nonché dal PNC.
05/09/2022 18:55
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 2

Risposta  a sotto quesito 2.1
Per espressa previsione della lex specialis di gara, si rimarca ad ogni buon fine che i requisiti di capcità economica e finanziaria di cui ai punti 6.2.a (fatturato globale), 6.2.b (fatturato specifico) e 6.2.c (copertura assicurativa) devono essere dichiarati e documentati tutti e tre, singolarmente, e non sono in alcun modo da intendersi l’uno surrogato degli altri o viceversa. Semmai si può ulteriormente precisare che mentre i primi due possono essere fatti oggetto di avvalimento, non altrettanto può dirsi per l’ultimo, essendo praticamente necessario che la polizza di copertura assicurativa per RCA, per RCT e per RCO sia effettivamente contratta a nome della ditta concorrente ausiliata (firmataria dell’istanza di partecipazione) e non già dell’ausiliaria.

Risposta  a sotto quesito 2.2
Si conferma che il possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 non è requisito di ammissione obbligatoria e, di conseguenza, il suo mancato possesso non è motivo di esclusione. Ciò non esclude che, qualora il concorrente ne sia effettivamente in possesso, è bene che tale informazione sia riportata nell’istanza come pure nel DGUE. Con l’occasione si ribadisce ancora una volta che il modello di istanza fornito (peraltro, e non a caso, in formato editabile), in quanto appunto “modello”, dev’essere vagliato puntualmente a seconda delle circostanze e adeguato in base alle fattispecie pertinenti alla luce della legge di gara e delle specifiche esigenze del concorrente, che in definitiva assume la piena e completa responsabilità di ciò che presenta a propria firma, al di là della coerenza, esaustività e completezza di prospetti e modelli eventualmente forniti dalla Stazione Appaltante.

Risposta  a sotto quesito 2.3
Innanzi tutto valgano anche per il presente considerazioni del tutto analoghe a quelle espresse nell’ultimo periodo del precedente sotto-quesito 2.2 in riferimento alla pertinenza dei modelli forniti dalla S.A. Si conferma, ad ogni buon fine, che la procedura in parola non è finanziata in alcun modo coi fondi del PNRR e del PNC, quindi non sussistono obblighi vincolanti per l’Appaltatore in relazione alla c.d. “partità di genere” e alla c.d. “parità anagrafica”. 
Resta peraltro fermo e impregiudicato quanto riportato nel CSA in riferimento ai profili assunzionali, agli orari di servizio e al trattamento economico del personale.

   La CUC Union3


 
02/09/2022 11:36
Quesito #3
QUESITO n° 3

Chiedono:
[...]
di ulteriormente precisare se è richiesta una capienza minima di numero di posti dei mezzi di trasporto richiesti dal bando e dal capitolato, ciò il quanto il CSA all’art. 6 fa riferimento solo al numero di alunni stimato (160) per il servizio per ciascun anno, senza alcun riferiment al numero posti.
Distinti saluti.
05/09/2022 19:10
Risposta
RISPOSTA al QUESITO n° 3

L’evocato richiamo al paragrafo 6 del CSA consente di rispondere senza indugio al quesito posto. L’O.E. si impegna ad utilizzare non meno di 3 (tre) mezzi di proprietà, di cui almeno 1 (uno) attrezzato per il trasporto di disabili ed a garantire il trasporto di un numero complessivo di scolari stimato orientativamente in 160 (con oscillazioni entro il 30%) secondo determinate cronotempistiche purchè nel rispetto degli orari di ingresso dei singoli plessi scolastici, con una tolleranza contenuta entro i 5 (cinque) minuti. Fermo restando quanto sopra enucleato, non sussistono limiti di capienza minima dei citati mezzi di trasporto, essendo demandata alla capacità dell’assuntore del servizio la completa gestione dello stesso (libero di scegliere, a mero titolo esemplificativo, fra impiegare un automezzo in più oltre i 3 di default oppure effettuare percorsi di prelievo più lunghi), purchè nel rispetto dei paletti sopra fissati.

   La CUC Union3

CUC - Union 3

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