Proposta di aggiudicazione

Gara #100

Affidamento quinquennale del servizio di tesoreria comunale (2022/2027) del comune di Arnesano
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Informazioni appalto

28/09/2022
Aperta
Servizi
€ 62.500,00
COLUCCI PIERPAOLO
Comune di Arnesano

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
9386361E1F
Qualità prezzo
Affidamento quinquennale del servizio di tesoreria comunale (2022/2027) del comune di Arnesano
Il Comune di Arnesano intende procedere all’affidamento esternalizzato, tramite procedura aperta ex art. 60 del Codice dei contratti pubblici, del servizio di tesoreria comunale per un quinquennio (dal 2022 al 2027) con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) declinato sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all’art. 95 comma 3 del citato Codice. Agli elementi qualitativi, selezionati secondo criteri per quanto possibile oggettivi e tabellari, verrà attribuito un punteggio max di 80 punti, mentre i restanti 20 punti saranno assegnati al merito economico.
€ 62.500,00
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Seggio di gara

Del.C.C n. 23
29/07/2022
Cognome Nome Ruolo
Colucci Pierpaolo RUP/Presidente di seggio
Manca Federico Testimone di seggio
Ciardo Daniele Testimone di seggio

Commissione valutatrice

Det. CUC n. 51
18/11/2022
Cognome Nome Ruolo
dott. ZILLI Vito Presidente di Commissione
dott. CANNAZZA Pier Luigi Componente di Commissione
arch. RIZZO Gennaro Componente di Commissione

Scadenze

21/10/2022 12:00
27/10/2022 12:00
27/10/2022 12:30

Allegati

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234.39 kB

Chiarimenti

06/10/2022 12:37
Quesito #2
QUESITO n° 1

Chiedono:
[...]
Con riferimento all’ art. 24 del Disciplinare di gara si fa presente che AVCP, nella sua determinazione n. 4 del 7 luglio 2011, relativamente ai servizi di Tesoreria e Cassa svolti per enti pubblici ha tenuto a evidenziare quanto segue (pagina 31):

“A motivo della qualificazione del tesoriere come organo funzionalmente incardinato nell’organizzazione dell’ente locale, in qualità di agente pagatore (Corte dei Conti Lombardia n. 244/2007), e, quindi, della tesoreria come un servizio bancario a connotazione pubblicistica, si ritiene che gli obblighi di tracciabilità possano considerarsi assolti con l’acquisizione del CIG al momento dell’avvio della procedura di affidamento”.

Nulla quindi è dovuto in termini di comunicazione di conto dedicato e tracciabilità.
[...]
07/10/2022 19:38
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 1

Si concorda e conviene con quanto rappresentato. Nella fattispecie di procedura come quella che ci occupa non è necessario rendere particolari o specifiche dichiarazioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari. Qualora i modelli di istanza o dichiaarzione forniti a corredo della documentazione di gara riportassero tali diciture, non corre obbligo per l’O.E. di darvi seguito o riscontro.

   La CUC Union3
06/10/2022 13:02
Quesito #3
QUESITO n° 2

Chiedono:
[...]
in merito al punto di cui all’art. 6.3  “Requisiti di Capacità Tecnica e professionale” del Disciplinare di gara, al punto c) si chiede di confermare che l’esecuzione possa riferirsi agli ultimi tre anni completi (2019 – 2021)
[...]


 
07/10/2022 19:51
Risposta
RISPOSTA al QUESITO n° 2

La risposta è affermativa. Si conferma l’opportunità di considerare il triennio 2019-2021 come quello utile di riferimento per l’esecuzione di servizi analoghi relativi a esercizi finanziari completi.
Resta comunque impregiudicata la facoltà (quindi non l’obbligo) per il concorrente di annoverare al bisogno nel proprio computo anche eventuali servizi analoghi resi con buon esito entro il 2022 (a titolo meramente esemplificativo: un servizio di tesoreria reso per il solo primo semestre 2022 in regime di proroga tecnica per conto di una pubblica amministrazione locale, ecc.).

    La CUC Union3
13/10/2022 11:55
Quesito #4
QUESITO n° 3

Chiedono:
[...]
In riferimento all'indicazione dei tassi di interesse indicizzati per i quali  viene indicato un parametro Euribor 3 mesi, base 365 giorni, si chiede conferma che, in coerenza con le recenti decisioni dell’European Money Markets Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, che hanno previsto la cessazione, a partire dal 1 aprile 2019, di qualunque forma di pubblicazione del parametro Euribor su base 365, il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido sia l’Euribor su base 360.
[...]

 
14/10/2022 13:36
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 3

Il parametro Euribor da ritenersi valido è in effetti quello su base 360, dovendosi al riguardo ritenere la dicitura base 365 giorni un mero refuso .

   La CUC Union3
13/10/2022 13:41
Quesito #5
QUESITO n° 4

Chiedono:

[...]
ci riferiamo alla documentazione amministrativa richiesta al punto 14 del Disciplinare di gara  per comunicare che la piattaforma ANAC non riconosce il CIG della gara necessario per  generare il PASSOE.
[...]
 
14/10/2022 13:40
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 4

Da verifiche effettuate sul portale SIMOG di ANAC il CIG della procedura risulta correttamente acquisito e perfezionato.
Si invita a ritentare l’acquisizione del PassOE, operando preferibilmente coi browser Chrome o Mozilla Firefox.

   La CUC Union3 
13/10/2022 09:44
Quesito #6
QUESITO n° 5

Chiedono:

[...]

1 - Dati Quantitativi – 
Dall’esame della documentazione inviataci, non riscontriamo alcuni elementi quantitativi necessari per la formulazione della offerta. Relativamente all’intero esercizio 2021 si richiedono: a) Numero Bonifici disposti con mandati di pagamento, escluso quelli a vs dipendenti; b) Numero dei dipendenti oggetto di vs pagamenti mensili; c) Numero dei conti correnti ordinari presso l’attuale tesoriere (diversi dal conto centrale di tesoreria) eventualmente gestiti direttamente dai vs economi o utilizzati per i sistemi di incasso; d) numero dei conti correnti postali per i quali la firma di traenza è affida alla banca tesoriera; e) importo e tipologia titoli in deposito presso attuale tesoriere; e) Numero POS Fisici NO PagoPA attualmente installati presso l’Ente; f) Numero POS Fisici Si PagoPA  attualmente installati presso l’Ente; g) Importo transato o incassato nel 2021 tramite i POS Fisici installati, distinto fra POS No PagoPA e SI PagoPA; 
2 - Dati Anticipazione di Cassa – 
Ai fini della ns valutazione creditizia si richiede, in relazione al fido di anticipazione di cassa  e per ciascuno degli anni 2021 e 2022: a) importo richiesto alla banca tesoriera; b) importo massimo per ciascun anno effettivamente utilizzato; c) numero giorni di utilizzo effettivo per ciascun anno; d) saldo di cassa presso la banca tesoriera alla data odierna (distinto fra Libera e Vincolata); e) importo eventualmente utilizzato della anticipazione di cassa alla data odierna; f) Saldo cassa vincolata alla data odierna per pignoramenti di terzi
 3 - Interfaccia  per SIOPE+ . 
Il servizio di tesoreria sarà svolto nella piattaforma SIOPE+ della Banca d’Italia (Bankit) tramite l’invio di ordinativi OPI/XML firmati digitalmente come indicato all’art. 4 dello schema di convenzione. Il nuovo tesoriere si occuperà di attivare la tratta/collegamento in SIOPE+ fra Banca e Bankit mentre l’Ente si occuperà di attivare la tratta/collegamento fra Comune e Bankit.  Si vuole pertanto avere conferma che Banca Tesoriera non debba fornire obbligatoriamente l’ambiente web di interfaccia a SIOPE+ per l’invio degli ordinativi OPI/XML in SIOPE+  in quanto è già presente/collegata con la procedura gestionale/contabile dell’Ente. Si vuol conoscere inoltre, quale è la procedura contabile utilizzata dall’ente. La banca tesoriera fornirà cmq un ambiente di remote banking  per interrogazione di tutti i conti aperti, invio flussi CBI pagamento netto stipendi, interrogare saldi Bankit, ordinativi eseguiti, ecc. mentre il giornale di cassa e le ricevute .xml di eseguito saranno disponibili nell'ambiente web SIOPE+. 
[...]
 
14/10/2022 17:31
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 5

1 – Dati quantitativi relativi all’intero esercizio 2021:
a) numero Bonifici disposti con mandati di pagamento, escluso quelli a dipendenti:  1.021
b) numero dei dipendenti oggetto di vs pagamenti mensili: 20
c) numero dei conti correnti ordinari presso l’attuale tesoriere (diversi dal conto centrale di tesoreria) eventualmente gestiti direttamente dai vs economi o utilizzati per i sistemi di incasso: 1
d) numero dei conti correnti postali per i quali la firma di traenza è affida alla banca tesoriera; e) importo e tipologia titoli in deposito presso attuale tesoriere: 5
e) numero POS Fisici NO PagoPA attualmente installati presso l’Ente:  2
f) numero POS Fisici Si PagoPA  attualmente installati presso l’Ente: 0
g) importo transato o incassato nel 2021 tramite i POS Fisici installati, distinto fra POS No PagoPA e SI PagoPA:  27.521,77

2 – Dati Anticipazione di Cassa, in relazione al fido di anticipazione di cassa  e per ciascuno degli anni 2021 e 2022
a) importo richiesto alla banca tesoriera:  nessuno
b) importo massimo per ciascun anno effettivamente utilizzato: nessuno
c) numero giorni di utilizzo effettivo per ciascun anno: nessuno
d) saldo di cassa presso la banca tesoriera alla data odierna (distinto fra Libera e Vincolata);  1.095.794,37 / € 33.154,80
e) importo eventualmente utilizzato della anticipazione di cassa alla data odierna.  nessuno
f) saldo cassa vincolata alla data odierna per pignoramenti di terzi:   € 25.878,00

3 – Interfaccia per SIOPE+
Attualmente le lavorazioni contabili nel Comune di Arnesano sono eseguite col sistema Civilia Next.
L’ordinativo informatico viene invece caricato sull’applicativo messo a disposizione da ARGENTA- MIF3 – fornito dal  tesoriere uscente.
In ogni caso non c’è obbligo per il concorrente di fornire gratuitamente l’ambiente web di interfaccia SIOPE+, fermo restando che qualora tale opzione fosse presente nell’offerta migliorativa del Concorrente sarebbe valutata positivamente dalla commissione giudicatrice.

   La CUC Union3

 

CUC - Union 3

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