Inviato esito

Gara #134

PNRR NEXT GEN EU - M4 C1 I1.1 - Affidamento di appalto integrato con procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/16 dei lavori e dei servizi tecnici di progettazione definitiva/esecutiva e di CSP relativi all'intervento di "Realizzazione di un Polo per l`infanzia ex art. 3 D.Lgs. n. 65/2017 con le funzioni integrate di asilo nido e di centro ludico per l`infanzia" finanziato al Comune di Carmiano con fondi europei NEXT GENERATION EU nell`ambito del PNRR Missione 4 Componente 1 Investimento 1.1 -
CUP: D51B21001250001 CIG (lavori): 9809806BFE CIG (servizi tecnici): 9809805B2B
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Informazioni appalto

10/05/2023
Aperta
Lavori e progettazione definitiva ed esecutiva
€ 2.185.000,00
Ciardo Daniele
Comune di Carmiano

Categorie merceologiche

452141 - Lavori di costruzione di scuole per l'infanzia
71221 - Servizi di progettazione di edifici
7134 - Servizi di ingegneria integrati

Lotti

Inviato esito
1
9809806BFE
D51B21001250001
Qualità prezzo
PNRR NEXT GEN EU - M4 C1 I1.1 - Affidamento di appalto integrato con procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/16 dei lavori e dei servizi tecnici di progettazione definitiva/esecutiva e di CSP relativi all'intervento di realizzazione di un Polo dell'infanzia previa redazione di progettazione definitiva ed esecutiva
L'intervento prevede la realizzazione integrale ed ex novo di un edificio destinato a polo per l'infanzia ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. n. 65/2017, con la compresenza delle funzioni integrate di asilo nido da 60 posti e di centro ludico per l'infanzia da 48 posti.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) dell'importo complessivo di Q.E. pari a € 2.800.000,00 approvato dalla G.C. giusta deliberazione n. 45 del 28/04/2023 è adeguato alle specifiche prescrizioni previste da PNRR in materia di appalto integrato, ma proviene da una precedente progettazione di livello esecutivo già redatta dall'Ufficio Lavori Pubblici del Comune nel 2017 per un importo complessivo di € 1.750.000,00 e già corredata dei pareri favorevoli espressi da ASL e VV.F. La nuova versione di tale progetto, pur rispettandone l'impianto distributivo e le dimensioni iniziali, tiene conto dei più recenti apporti normativi in materia di efficientamento energetico, di sostenibilità ambientale (CAM e DNSH), di sicurezza ai fini sismici e antincendio, nonchè della emanazione di 3 distinti nuovi prezzari regionali di riferimento nel giro di 12 mesi, sino all'ultimo del marzo 2023. Il sito di intervento insiste nel territorio comunale, in località "Case Nuove" e più precisamente in prossimità del limite ovest del centro abitato allibrato al Foglio 10 del CT, p.lla 62, di piena proprietà comunale, libero da ipoteche e gravami di qualsivoglia natura. Nel medesimo sedime di intervento, in adiacenza con il lotto individuato per il realizzando Polo per l'infanzia con fronte diretto sulla via Veglie, è ad oggi prevista l'imminente realizzazione di un edificio destinato a Caserma dei Carabinieri.
Oggetto dell'affidamento in regime di appalto integrato è anche la redazione dei livelli di progettazione definitiva ed esecutiva nel rispetto delle linee informatrici dettate dal PFTE e dalla presente lex specialis di gara.
€ 1.960.000,00
€ 636.719,47
€ 55.000,00
€ 2.143.500,00
Determina n. R.G. 585 del 20/06/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04879200758 FGR COSTRUZIONI SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

det. n. R.G. 519
26/05/2023
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Cognome Nome Ruolo
ing. Ciardo Daniele Presidente di seggio
ing. Fella Carmine Testimone di seggio
arch. De Benedittis Lucia Caterina Testimone di seggio

Commissione valutatrice

det. n. R.G. 519
26/05/2023
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Cognome Nome Ruolo
ing. Ciardo Daniele Presidente di Commissione
ing. Fella Carmine Componente di Commissione
arch. De Benedittis Lucia Caterina Componente di Commissione

Scadenze

19/05/2023 19:00
19/05/2023 19:00
25/05/2023 12:15
25/05/2023 12:30

Allegati

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Verbale ammissione
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Comunicazione di ammissione
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Verbale aggiudicazione
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2.65 MB
riepilogo-merito-economico.pdf
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graduatoria.pdf
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29/05/2023 11:50
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29/05/2023 11:50
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29/05/2023 11:50
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Comunicazione aggiudicazione definitiva
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20/06/2023 16:32
23.32 kB
Avviso appalto aggiudicato
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20/06/2023 16:46
20.74 kB

Chiarimenti

10/05/2023 15:06
Quesito #1
QUESITO n° 1

Chiedono:
[...] di sapere se per la gara in opggetto sia possibile partecipare con R.T.I. misto con indicazione dei progettisti abilitati con le seguenti precisazioni:
- capogruppo in possesso di SOA OG1 III-bis per una quota pari al 90% dell'importo lavori nella categoria OG1 e per una quota di partecipazione nell'appalto del 80,98%;
- mandante in possesso di SOA OG1 IV-bis e di SOA OG11 III-bis per una quota pari al 10% dell'importo lavori nella categoria OG1 ed al 100% dell'importo lavori nella categoria OS30, quindi per una quota di partecipazione nell'appalto pari al 19,02%

Dovrebbe essere possibile partecipare nel modo sopra indicato tenuto conto della sentenza 28 aprile 2022, C-642/20, della Corte di Giustizia UE, Sez. IV come affermato dal Consiglio di Stato Sez. VII 31.05.2022 n. 4425 e come riportato nelle fonti del D.Lgs. n. 50/2016

[...]
10/05/2023 20:30
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n° 1

La risposta al quesito posto è affermativa. Senza entrare nel merito della giurisprudenza evocata, in verità attinente più il tema dell'avvalimento che quello del raggruppamento misto, la fattispecie prospettata non è in contrasto col dettato normativo di cui all'art. 83 c. 8 del D.Lgs. 50/16 laddove prevede che nei raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) “la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria”, ovviamente non in astratto ma con riferimento al singolo appalto.
In altri termini, che la mandante sia in possesso di una classifica superiore nella categoria prevalente rispetto alla mandataria, come nell'ipotesi prospettata, non comporta lesione alcuna del principio sopra richiamato, atteso che alla capogruppo mandataria resterebbe affidato in misura maggioritaria l'onere dell'esecuzione delle prestazioni.

Per quanto attiene poi il possesso della OG11 classifica III-bis, è pacifico che tale categoria assorba in maniera totale la OS30 senza neppure ricorrere alla fattispecie del cd. "subappalto qualificatorio".

In definitiva, l'ipotesi del R.T.I. misto come sopra prospettata è senz'altro percorribile.

La C.U.C. Union3

CUC - Union 3

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