Inviato esito
Comune di Porto Cesareo
Il servizio dovrà essere garantito senza interruzioni nei seguenti periodi:
- primo giorno del 2024, sabato 08/06/2024;
- ultimo giorno del 2024, domenica 15/09/2024 (compresa la prima ora del giorno
seguente);
- primo giorno del 2025, sabato 07/06/2025;
- ultimo giorno del 2025, domenica 14/09/2025 (compresa la prima ora del giorno seguente).
e secondo orari, percorsi, modalità operative e fermate indicati negli elaborati di progetto.
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Gara #168
Affidamento del servizio sperimentale stagionale di trasporto persone con bus navetta nel territorio comunale di Porto Cesareo per il periodo estivo delle annualità 2024 e 2025 -Trasporto Pubblico Locale speciale -Informazioni appalto
18/04/2024
Aperta
Servizi
€ 294.234,00
Pezzuto Antonio Luciano
Categorie merceologiche
6013
-
Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada
60172
-
Noleggio di autobus e pullman con autista
Lotti
Inviato esito
1
B152A8D935
Qualità prezzo
Affidamento del servizio sperimentale stagionale di trasporto persone con bus navetta nel territorio comunale di Porto Cesareo per il periodo estivo delle annualità 2024 e 2025 -Trasporto Pubblico Locale speciale -
L'affidando servizio consiste nel coprire nr. 4 (quattro) linee insistenti sul territorio comunale di Porto Cesareo con mezzi adeguati al trasporto pubblico locale - speciale. Per il servizio di cui trattasi dovranno essere utilizzati almeno quattro Minibus e/o trenini gommati di cui almeno uno dotato di pedana per portatori di Handicap, alimentati a gasolio, cng o gommati di cui almeno uno dotato di pedana per portatori di Handicap, alimentati a gasolio, cng o elettrici, con caratteristiche di eco compatibilita a bassa emissione di CO2, alimentati a gasolio o elettrici.Il servizio dovrà essere garantito senza interruzioni nei seguenti periodi:
- primo giorno del 2024, sabato 08/06/2024;
- ultimo giorno del 2024, domenica 15/09/2024 (compresa la prima ora del giorno
seguente);
- primo giorno del 2025, sabato 07/06/2025;
- ultimo giorno del 2025, domenica 14/09/2025 (compresa la prima ora del giorno seguente).
e secondo orari, percorsi, modalità operative e fermate indicati negli elaborati di progetto.
€ 203.094,00
€ 91.140,00
€ 0,00
€ 222.642,00
DETERMINAZIONE SETTORE V N. 621 DEL 28/05/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
CRFNTN63C07E563P | CIRFEDA ANTONIO |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
pezzuto | antonio luciano | rup |
perrone | andrea | testimone |
Commissione valutatrice
Det. CUC n. R.G. 30
21/05/2024
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334.89 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
ing. Pezzuto | Antonio Luciano | Presidente di Commissione |
geom. Polimeno | Vittorio Fernando | Componente di Commissione |
ing. Ciardo | Daniele | Componente di Commissione |
Scadenze
07/05/2024 14:00
13/05/2024 12:15
13/05/2024 12:30
Allegati
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4.83 MB | |
08-schede-stalli-linea-3-timbrato-signed-signed.pdf SHA-256: d7a39b0c645b540202cc45172504f3ba6a0d1f4e3dcd9edb26923a22e1d3df8a 18/04/2024 08:10 |
3.49 MB | |
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2.39 MB | |
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2.74 MB | |
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1.23 MB | |
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26.40 kB | |
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62.00 kB | |
allegato-patto-integrita.doc SHA-256: a0bee234d1808c91967b7de2c94977d0578536c684d3bbe50cfb503dc6e32fd8 18/04/2024 12:51 |
50.00 kB | |
Comunicazione di ammissione SHA-256: d68165baafab507c4f1ce6eac0270f6c258e1b8236737e6dd2cdc99406b6ae69 14/05/2024 16:04 |
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Verbale ammissione SHA-256: 2d55d33e16fbff9ea8a775c730a7d0441109e502b0b6df7351829f7d2a8099cc 14/05/2024 16:06 |
22.89 kB | |
det-2024-30-nomina-commissione.pdf SHA-256: 5c59e5e21f5dea55eccd0289d7eef448d1607d069fcb56feab41d65cdbef27db 23/05/2024 14:05 |
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Verbale di aggiudicazione SHA-256: 9f0e3be82d70d0bee55cf968ddbce3e77606e0a7cd6c1786bc19f5c0325d88c2 23/05/2024 14:05 |
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20.35 kB | |
riepilogo-merito-tecnico-a.r.pdf SHA-256: 867227c043801c0d75f9fc82177caa9928ce69517ec6da9d8993c16a01173c6f 23/05/2024 14:06 |
1.77 MB | |
graduatoria-finale.pdf SHA-256: b15de13db3d95da6fcfdd7103231902591ebcf837315eee6f5e5d7e7e4a98ed9 23/05/2024 14:06 |
19.99 kB | |
Avviso Appalto Aggiudicato SHA-256: 57c8796dabcbe61788cfbd248e7a72d6918966fc2b2b618f42c5a1d73ee9e5e8 28/05/2024 10:20 |
15.36 kB | |
Gare - Comunicazione di Aggiudicazione definitiva - 36/2023 SHA-256: 06043b1ef9d5016d6bd01a893c8d94a7928cdd3e1ac0129410e544b111feaec2 28/05/2024 11:10 |
21.79 kB |
Chiarimenti
07/05/2024 13:38
Quesito #1
Quesito n° 1
Chiedono:
[...] 1.1 Con riferimento al punto 6.2.a. del disciplinare di gara si chiede di esplicitare se il fatturato globale minimo richiesto pari ad € 400.000,00 sia necessario per ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari o sia sufficiente detenere un fatturato complessivo pari ad € 400.000,00 Iva esclusa per i tre ultimi anni 2021-2022-2023. 1.2 In ordine al punto al punto 6.3.a del disciplinare di gara si chiede di chiarire parimenti se i servizi analoghi per un importo di Euro 300.000,00 siano richiesti per ciascuno degli ultimi tre anni utili o se sia sufficiente detenere uno o più servizi analoghi cumulativamente negli ultimi tre anni precedenti 2021-2022-2023. 1.3 In ordine alla espressa assenza della indicazione e presentazione dell’offerta economica nel disciplinare di gara si chiede espressamente di chiarire con riferimento ai punti 12.1 e 16 se è conservato l’obbligo previsto dal Codice di indicare i costi della manodopera e i costi della sicurezza, tenuto conto che nel disciplinare di gara resta comunque indicata la previsione della busta C “offerta economica” con riferimento ad eventuali giustificazioni connesse al costo della manodopera. Inoltre si chiede se sia comunque possibile completare la schermata video di offerta economica con indicazione dei necessari emolumenti dei costi lavoro e sicurezza e con eventuale inserimento di offerta economica rappresentativa. 1.4. In ordine all’obbligo imposto dal punto n. 15 [rectius 14.5] del disciplinare di gara di produrre le campionature come indicate nel punto 15 [rectius 14.5] del D.d.G. si chiede di chiarire se sia necessaria l’elaborazione della grafica definitiva conforme agli elaborati scritto–grafici per ciascuna delle linee o sia sufficiente la produzione di file grafico con bozza /fac simile /modello o schema della eventuale elaborazione dei dati orari, delle percorrenze e delle fermate territoriali. 1.5. Con riferimento alle prescrizioni di cui all’art. 2 del CSA e al punto 7.0 della relazione istitutiva del servizio pubblico si chiede di esplicitare le caratteristiche dei mezzi richiesti ed in particolare: - se sia necessaria la disponibilità di n. 4 minibus per trasporto pubblico urbano o di minibus per servizi da noleggio senza pianale ribassato; - se sia necessario a pena di esclusione la disponibilità di almeno quattro BUS NAVETTA con “capienza massima di 30/34 posti (tra posti in piedi e seduti) compreso il conducente e posto disabile” o se sia sufficiente garantire le prescrizioni tecniche dei mezzi urbani come indicati nel CSA e nel punto 7.0 della relazione istitutiva del servizio pubblico il quale prevede che il mezzo urbano “dovrà avere una lunghezza massima 8 metri, comprensivo di 30-34 posti” con ciò prescrivendo una capienza minima dei mezzi “comprensivo di 30-34 posti”, - si chiede di indicare qualora sia prevista una capienza massima di 30/34 posti di indicare la capienza minima dei minibus prescritti e se sia sufficiente una capienza minima di 15/19 posti. 1.6. Inoltre, in ordine ai costi a carico dell’affidatario indicati nel dettaglio nella parte seconda del punto 7.00 della relazione istitutiva del servizio, si chiede di chiarire se invece i costi per la eventuale rimessa o parcheggio temporaneo da individuarsi eventualmente sul territorio comunale siano posti a carico dell’Ente.
Chiedono:
[...] 1.1 Con riferimento al punto 6.2.a. del disciplinare di gara si chiede di esplicitare se il fatturato globale minimo richiesto pari ad € 400.000,00 sia necessario per ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari o sia sufficiente detenere un fatturato complessivo pari ad € 400.000,00 Iva esclusa per i tre ultimi anni 2021-2022-2023. 1.2 In ordine al punto al punto 6.3.a del disciplinare di gara si chiede di chiarire parimenti se i servizi analoghi per un importo di Euro 300.000,00 siano richiesti per ciascuno degli ultimi tre anni utili o se sia sufficiente detenere uno o più servizi analoghi cumulativamente negli ultimi tre anni precedenti 2021-2022-2023. 1.3 In ordine alla espressa assenza della indicazione e presentazione dell’offerta economica nel disciplinare di gara si chiede espressamente di chiarire con riferimento ai punti 12.1 e 16 se è conservato l’obbligo previsto dal Codice di indicare i costi della manodopera e i costi della sicurezza, tenuto conto che nel disciplinare di gara resta comunque indicata la previsione della busta C “offerta economica” con riferimento ad eventuali giustificazioni connesse al costo della manodopera. Inoltre si chiede se sia comunque possibile completare la schermata video di offerta economica con indicazione dei necessari emolumenti dei costi lavoro e sicurezza e con eventuale inserimento di offerta economica rappresentativa. 1.4. In ordine all’obbligo imposto dal punto n. 15 [rectius 14.5] del disciplinare di gara di produrre le campionature come indicate nel punto 15 [rectius 14.5] del D.d.G. si chiede di chiarire se sia necessaria l’elaborazione della grafica definitiva conforme agli elaborati scritto–grafici per ciascuna delle linee o sia sufficiente la produzione di file grafico con bozza /fac simile /modello o schema della eventuale elaborazione dei dati orari, delle percorrenze e delle fermate territoriali. 1.5. Con riferimento alle prescrizioni di cui all’art. 2 del CSA e al punto 7.0 della relazione istitutiva del servizio pubblico si chiede di esplicitare le caratteristiche dei mezzi richiesti ed in particolare: - se sia necessaria la disponibilità di n. 4 minibus per trasporto pubblico urbano o di minibus per servizi da noleggio senza pianale ribassato; - se sia necessario a pena di esclusione la disponibilità di almeno quattro BUS NAVETTA con “capienza massima di 30/34 posti (tra posti in piedi e seduti) compreso il conducente e posto disabile” o se sia sufficiente garantire le prescrizioni tecniche dei mezzi urbani come indicati nel CSA e nel punto 7.0 della relazione istitutiva del servizio pubblico il quale prevede che il mezzo urbano “dovrà avere una lunghezza massima 8 metri, comprensivo di 30-34 posti” con ciò prescrivendo una capienza minima dei mezzi “comprensivo di 30-34 posti”, - si chiede di indicare qualora sia prevista una capienza massima di 30/34 posti di indicare la capienza minima dei minibus prescritti e se sia sufficiente una capienza minima di 15/19 posti. 1.6. Inoltre, in ordine ai costi a carico dell’affidatario indicati nel dettaglio nella parte seconda del punto 7.00 della relazione istitutiva del servizio, si chiede di chiarire se invece i costi per la eventuale rimessa o parcheggio temporaneo da individuarsi eventualmente sul territorio comunale siano posti a carico dell’Ente.
09/05/2024 14:19
Risposta
Risposta a quesito n° 1
1.1 Con riferimento al punto 6.2.a. del DdG si sottolinea che è il fatturato globale minimo è chiaramente ricondotto al "cumulo" degli esercizi finanziari 2021-2022-2023, che pertanto dovranno essere computati cumulativamente.
1.2 Per quanto concerne il possesso di uno o più servizi analoghi di punta di cui al punto 6.3.a del DdG, parimenti occorre ricondursi al cumulo degli stessi nel triennio di riferimento sino a dimostrare una concorrenza di fatturato di almeno 300.000 euro complessivi.
1.3 Il quesito posto appare oggettivamente ultroneo, nel senso che le risposte - comunque affermative - dal medesimo sottese emergono chiaramente dalla lettura piana del DdG ed in particolare dalla sinossi dei richiamati paragrafi 12.1 e 16. In estrema sintesi, si ribadisce in questa sede che il Concorrente NON è tenuto a formulare alcuna offerta inerente l'elemento prezzo, ragion per cui, secondo la configurazione della busta virtuale "C" predisposta da questa S.A., non sarà generato dal Sistema/Piattaforma alcun modello di offerta economica. Ciò posto e fatto salvo, è lasciata mera facoltà, dunque non obbligo, all'O.E. di voler indicare o meno propri costi della manodopera che dovessero eventualmente discostarsi da quelli pre-quantificati dalla S.A., a patto di corredarli delle adeguate giustificazioni a supporto: tanto al mero fine informativo nei confronti della S.A. Qualora l'O.E., utilizzando lo slot rubricato "Giustficativi costi manodopera", ritenesse di riportare l'indicazione dei propri costi aziendali in merito alla manodopera e/o alla sicurezza è libero di farlo, fermo restando che la valorizzazione di un'eventuale offerta economica rappresentativa permane non richiesta e perciò deprivata di qualunque effetto ai fini dell'attribuzione di punteggi di merito.
1.4 In tema di campionature di cui al punto 14.5 del DdG si precisa che è sufficiente produrre la bozza di un unico cartello della fermata-tipo (in file .pdf o altro formato immagine a piacimento), così come un modello/fac-simile in un qualsiasi formato grafico della brochure pubblicitaria del servizio ed un modello/fac-simile di cartina. Si sottolinea che, a prescindere dall'eventuale allegazione delle campionature richieste all'interno della busta virtuale "A", è invece necessario inserirle correttamente all'interno della busta virtuale "B" recante l'offerta tecnica migliorativa. 1.5 Come specificato nel punto 7.0 della Relazione istitutiva e nell'art. 2 del Capitolato d'oneri “la ditta aggiudicataria dovrà garantire la disponibilità di almeno quattro BUS-NAVETTA (Mini-Bus), alimentati a gasolio, cng o elettrici, con capienza massima di 30/34 posti (tra posti in piedi e seduti) compreso il conducente e posto disabile con caratteristiche di eco-compatibilità a bassa emissione di CO2, di cui almeno uno dotato di pedane per la facilitazione dell’accesso ai disabili”.
Considerato che il servizio si sviluppa su 4 linee indipendenti, con tempistiche anche concomitanti, è indispensabile che ogni linea sia servita da un Bus-Navetta e pertanto è necessaria la disponibilità di almeno 4 vetture.
Per quanto concerne le capienze delle vetture, gioverà precisare che dalle pregresse esperienze per le linee 1 e 2 è fondamentale che le vetture siano di capienza 30/34 posti con lunghezza massima di 8,00 m (con tolleranze accettabili di lunghezza nell'ordine del 5-6%); per la linea 3 potrebbe configurarsi adeguato un minibus di capienza inferiore ma pur sempre con caratteristiche di autobus per trasporto persone; attesa l'assenza di termini di confronto per la istituenda linea 4, valgano le misure minime previste per le linee 1 e 2.
1.6 In ordine ai costi a carico dell’affidatario indicati nel dettaglio nella parte seconda del punto 7.00 della relazione istitutiva del servizio, si chiarisce espressamente che i costi di eventuale rimessa o parcheggio temporaneo sul territorio comunale NON sono a carico dell'Ente.
La C.U.C. Union3
1.1 Con riferimento al punto 6.2.a. del DdG si sottolinea che è il fatturato globale minimo è chiaramente ricondotto al "cumulo" degli esercizi finanziari 2021-2022-2023, che pertanto dovranno essere computati cumulativamente.
1.2 Per quanto concerne il possesso di uno o più servizi analoghi di punta di cui al punto 6.3.a del DdG, parimenti occorre ricondursi al cumulo degli stessi nel triennio di riferimento sino a dimostrare una concorrenza di fatturato di almeno 300.000 euro complessivi.
1.3 Il quesito posto appare oggettivamente ultroneo, nel senso che le risposte - comunque affermative - dal medesimo sottese emergono chiaramente dalla lettura piana del DdG ed in particolare dalla sinossi dei richiamati paragrafi 12.1 e 16. In estrema sintesi, si ribadisce in questa sede che il Concorrente NON è tenuto a formulare alcuna offerta inerente l'elemento prezzo, ragion per cui, secondo la configurazione della busta virtuale "C" predisposta da questa S.A., non sarà generato dal Sistema/Piattaforma alcun modello di offerta economica. Ciò posto e fatto salvo, è lasciata mera facoltà, dunque non obbligo, all'O.E. di voler indicare o meno propri costi della manodopera che dovessero eventualmente discostarsi da quelli pre-quantificati dalla S.A., a patto di corredarli delle adeguate giustificazioni a supporto: tanto al mero fine informativo nei confronti della S.A. Qualora l'O.E., utilizzando lo slot rubricato "Giustficativi costi manodopera", ritenesse di riportare l'indicazione dei propri costi aziendali in merito alla manodopera e/o alla sicurezza è libero di farlo, fermo restando che la valorizzazione di un'eventuale offerta economica rappresentativa permane non richiesta e perciò deprivata di qualunque effetto ai fini dell'attribuzione di punteggi di merito.
1.4 In tema di campionature di cui al punto 14.5 del DdG si precisa che è sufficiente produrre la bozza di un unico cartello della fermata-tipo (in file .pdf o altro formato immagine a piacimento), così come un modello/fac-simile in un qualsiasi formato grafico della brochure pubblicitaria del servizio ed un modello/fac-simile di cartina. Si sottolinea che, a prescindere dall'eventuale allegazione delle campionature richieste all'interno della busta virtuale "A", è invece necessario inserirle correttamente all'interno della busta virtuale "B" recante l'offerta tecnica migliorativa. 1.5 Come specificato nel punto 7.0 della Relazione istitutiva e nell'art. 2 del Capitolato d'oneri “la ditta aggiudicataria dovrà garantire la disponibilità di almeno quattro BUS-NAVETTA (Mini-Bus), alimentati a gasolio, cng o elettrici, con capienza massima di 30/34 posti (tra posti in piedi e seduti) compreso il conducente e posto disabile con caratteristiche di eco-compatibilità a bassa emissione di CO2, di cui almeno uno dotato di pedane per la facilitazione dell’accesso ai disabili”.
Considerato che il servizio si sviluppa su 4 linee indipendenti, con tempistiche anche concomitanti, è indispensabile che ogni linea sia servita da un Bus-Navetta e pertanto è necessaria la disponibilità di almeno 4 vetture.
Per quanto concerne le capienze delle vetture, gioverà precisare che dalle pregresse esperienze per le linee 1 e 2 è fondamentale che le vetture siano di capienza 30/34 posti con lunghezza massima di 8,00 m (con tolleranze accettabili di lunghezza nell'ordine del 5-6%); per la linea 3 potrebbe configurarsi adeguato un minibus di capienza inferiore ma pur sempre con caratteristiche di autobus per trasporto persone; attesa l'assenza di termini di confronto per la istituenda linea 4, valgano le misure minime previste per le linee 1 e 2.
1.6 In ordine ai costi a carico dell’affidatario indicati nel dettaglio nella parte seconda del punto 7.00 della relazione istitutiva del servizio, si chiarisce espressamente che i costi di eventuale rimessa o parcheggio temporaneo sul territorio comunale NON sono a carico dell'Ente.
La C.U.C. Union3