Gara #27
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STUDIO E REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE (P.U.G.) DEL COMUNE DI LEVERANO
Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STUDIO E REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE (P.U.G.) DEL COMUNE DI LEVERANO
L’affidamento ha per oggetto lo studio e la predisposizione dei seguenti strumenti:
A. Regolamento Edilizio Tipo (RET) ai sensi della delibera di G.R. 2250 del 21/12/2017 con la quale è stato recepito lo schema di regolamento edilizio-tipo di cui all’allegato 1 dell’intesa del 20 ottobre 2016. 1.
Nella predisposizione del RET si dovrà provvedere a unificare, semplificare e riorganizzare le norme edilizie alla luce delle nuove disposizioni regionali e del nuovo PUG, sulla base dell'articolazione e degli indirizzi disposti con delibera di G.C. 176 del 22/10/2018. La redazione del RET, nel rispetto delle norme nazionali e regionali di riferimento, dovrà operare una generale semplificazione/riduzione dei contenuti dell’attuale RE e NTA di concerto con gli uffici comunali.
2. Il RE dovrà essere redatto secondo lo schema di regolamento edilizio tipo di cui all’allegato 1 dell’intesa 20 ottobre 2016 tra il Governo, le Regioni e i Comuni, in attuazione dell’articolo 4, comma 1-sexies, DPR 380/2001.
B. Piano Urbanistico Generale (PUG) ai sensi dell'art. 8 e successivi della L.R. n. 20/2001.
Il tutto secondo il progetto redatto dal responsabile del settore e facente parte della stessa procedura di gara
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
03419611201 | MATE SOC. COOP.VA |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
MIRAGLIA | ANTONIO | PRESIDENTE |
MARTINA | ANNA CHIARA | TESTIMONE VERBALIZZANTE |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
MINERVA | FABIO | PRESIDENTE |
COSTANTINO | VALERIO | COMMISSARIO |
MARULLI | EMANUELA | COMMISSARIO |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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15050 - Avviso di appalto aggiudicato.1617190383.pdf SHA-256: 826a19e0242a181ab3f3c9f874f2e9ac9ae14b718ceedff4c62b4cfe4ed2711c 03/02/2023 20:14 |
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Chiarimenti
Grazie
Pubblicato stralcio disciplinare di gara relativo ai criteri di valutazione.
Cordiali saluti
il Rup
ing. Antonio Miraglia
- Durata del contratto:
CONTRATTUALI”, all’art. 3 vengono esplicitate delle date per la scadenza delle singole fasi che risultano invece svincolate dall’effettiva stipula del contratto e si individua un tempo di 500 giorni naturali e consecutivi per arrivare all’approvazione definitiva del PUG. Si chiede riscontro su quale documento sia prevalente e inoltre si chiede se è richiesto un programma temporale come parte integrante dell’offerta tecnica.
- Descrizione servizi svolti
- Relazione descrittiva
Si chiede se le 4 pagine di cui sopra si riferiscano al criterio o al sottocriterio, e se le schede riepilogative siano 2 complessivamente oppure 2 per ogni criterio/subcriterio.
- Studio archeologico
- Zonizzazione acustica
la Zonizzazione Acustica Comunale, ma non è chiaro se sia da considerarsi come parte dei servizi oggetto dell’incarico o come eventuali ulteriori prestazioni specialistiche. Si chiede quindi riscontro rispetto a tale punto.
In attesa di Vs. cortese riscontro si porgono i saluti più cordiali
Il termine da assumere come riferimento è quanto previsto nel bando e disciplinare di gara e pertanto pari a 18 mesi ( 547 giorni circa) .
Quanto riportato all’art. 3 del punto B.1 “CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE – CONDIZIONI è da considerarsi come uno schema di crono programma, nel quale non avendo la data certa di avvio, si ritiene comunque congruo il 1^ termine previsto del 31/12/2020 per il completamento della prima fase. Resta comunque fissato il termine di 18 mesi che decorrerà dal verbale di avvio delle attività.
Risposta al quesito 2
Con riferimento al quesito sopra esposto si chiarisce quanto segue:
- il numero di pagine di ogni scheda sintetica ( una per ogni servizio svolto con un max di n. 3 servizi) , numerata, deve essere al massimo pari a 3 in formato A3, questa deve essere accompagnata da una relazione sintetica di massimo 2 cartelle formato A4,
Con riferimento al quesito sopra esposto si precisa quanto segue:
la relazione descrittiva per ogni sub criterio deve essere composta al massimo di 4 cartelle in formato A4. Ad ogni relazione descrittiva possono essere allegate schede riepilogative per un massimo di di 2 cartelle formato A4 o A3.
Risposta al quesito 4
La figura dell’archeologo è prevista nell’ Ufficio di Piano e comunque sarà individuata da parte dell’ Amministrazione Comunale con un’altra procedura di gara già in corso. La presenza di più figure professionali nel gruppo di lavori , oltre a quelle richieste, è considerata comunque un fattore premiante ( subcriterio 2.7).
Risposta quesito 5
la Zonizzazione Acustica Comunale,è richiesta come parte dei servizi oggetto dell’incarico. Le attività di studio e cartografiche minime che si intendono richiedere sono limitate alla zonizazione del territorio comunale ai sensi della legge 447/95, DPCM 1/03/1991 e 14/11/1997 e legge regionale n. 3/02 e relativamente alla individuazione dei ricettori sensibili .
Eventuali ed ulteriori prestazioni specialistiche saranno valutate con il subcriterio 3.4, in quanto prestazioni e servizi aggiuntivi e al subcriterio 2.7 in quanto caratteristiche della composizione del gruppo di staff in riferimento al numero di componenti e delle relative professionalità
Il CIG indicato non è gestito dal sistema AVCpass
Si chiede di indicare il CIG corretto.
Ringraziando si porgono cordiali saluti
IL RUP
ING. ANTONIO MIRAGLIA
- quali siano i requisiti di copertura assicurativa contro i rischi professionali di cui al punto 7.2 lett. h) citati al punto 7.4 del documento "Disciplinare di gara"
- quali siano i requisiti del personale di cui al punto 7.3 lett. l) citati al punto 7.4 del documento "Disciplinare di gara".
Con riferimento ai requisii del personale di cui al punto 7.3 lett l) è da considerarsi un refuso nel punto 7.4, in quanto non previsto nei punti precedenti
Il requisito di cui al punto 7.3 lett. k) relativo ai titoli di studio/professionali deve essere posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono indicati come incaricati delle prestazioni per le quali sono richiesti i relativi titoli di studio/professionali
Valore delle opere €166.598.944,00
Importo complessivo minimo per l’ elenco dei servizi € 183.258.838,4
Per maggiori dettagli e chiarimenti vedasi la nota (*) richiamata nel disciplinare
Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito temporaneo dei due servizi di punta
Valore delle opere €166.598.944,00
Importo complessivo minimo del servizio di punta € 133.279.155,2
Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo il requisito dell’elenco dei servizi di cui al precedente punto 7.3 lett i) e lett j) devono essere posseduto dal raggruppamento nel complesso e dalla mandataria in misura maggioritaria
- se l'elenco di cui all'art.1, lett. B, punto 5 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (documento: pug-leverano-relazione.pdf) riportante le figure professionali ritenute obbligatoriamente necessarie, da individuare nei documenti di gara e mantenere per tutta la durata del contratto all'interno della propria organizzazione, (comprendente: a) Esperto in materia urbanistica – pianificazione territoriale (con funzione di coordinatore del gruppo di lavoro) b) Esperto in rigenerazione urbana c) Esperto in materia paesaggistica d) Esperto in materia ambientale – (responsabile redazione VAS) e) Esperto in materia giuridica f) Esperto in valutazioni di sostenibilità economico finanziaria) sia esaustivo, atteso che per l'espletamento dell'incarico appare quanto meno necessaria la presenza di un geologo abilitato allo svolgimento delle prestazioni di competenza;
- di precisare se le ulteriori figure professionali ritenute dal concorrente utili allo svolgimento dell'incarico possano essere previste in astratto in funzione delle relative competenze in sede di offerta e di proposta metodologica ed eventualmente, successivamente all'aggiudicazione, personalmente individuate.
Quesito 2) Si conferma che le figure professionali previste ( e quelle ritenute utili dal concorrente ) sono previste come completamento delle proposta metodologica e nella composizione del team di lavoro . Ciò è necessario anche al fine di assegnare i 40 punti previsti nel criteri 2 del disciplinare di gara.
- l'elenco dei servizi tecnici obbligatoriamente richiesti, precisando in particolare se siano o meno incluse le seguenti prestazioni tecniche, complementari alla pianificazione urbanistica comunale (L.R. 20/2001) ma autonome e discendenti da differenti fonti normative, il cui corrispettivo non appare quantificato nella determinazione del corrispettivo complessivo per l'appalto riportato al quadro C del documento "Disciplinare di gara" - file: 15050.pdf scaricato dal sito https://cucunion3.tuttogare.it/gare/id15050-dettaglio:
-
- Redazione del Regolamento Edilizio conforme al RET della Regione Puglia (L.R. 3/2009, DGR 2250/2017 e successive integrazioni);
- Redazione della documentazione necessaria alla Valutazione Ambientale Strategica del PUG (DLgs 152/2006; L.R. 44/2012 e s.m.i.);
- Zonizzazione acustica comunale (legge 447/95, DPCM 1/03/1991 e 14/11/1997 e legge regionale n. 3/02);
- Esecuzione di indagini geologico-sismiche strumentali, complementari allo svolgimento delle prestazioni di cui al codice Qa.O.O2 "Rilievi e controlli del terreno, analisi geoambientali di risorse e rischi, studi di geologia applicati ai piani urbanistici generali, ambientali e di difesa del suolo".
-
- Qualora una o più delle suddette prestazioni siano ritenute comprese nell'oggetto dell'appalto, si chiede di conoscere le modalità analitiche seguite per la determinazione dei relativi compensi in conformità al disposto dell'art. 6, commi 1 e 2, del DM 17/06/2016.
Si rimanda alla nota di chiarimento all’ Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, prot. n. 18776 del 11/11/2020 e con riferimento alla determinazione delle indagini geologiche sismiche etc. alla nota prot. n. 18362 del 5/11/2020 indirizzata al’ Ordine dei Geologi della Puglia,note riportate nei documenti pubblicati .
-
-
- E’ da ritenersi esclusa dai servizi tecnici obbligatori :
-
-
- il motivo della difformità tra il valore delle opere V riportato al punto A.2 "Costo complessivo, categorie, identificazione dell'opera e relativi importi" del documento "Disciplinare di gara" - file: 15050.pdf scaricato dal sito https://cucunion3.tuttogare.it/gare/id15050-dettaglio ai fini della determinazione dei corrispettivi per l'appalto (€ 166.598.944,00) ed il valore delle opere riportato nella tabella di cui al punto 7.3 dello stesso documento ai fini della determinazione delle soglie di capacità tecnica e professionale (€ 244.353.600, successivamente incrementato del 10% nel rispetto di quanto previsto dal bando tipo ANAC n. 3/2018).
La modalità giusta per la determinazione del costo complessivo è quanto riportato nei punti A.2, A.3, A.4, B.3 e C del documento richiamato. Come da chiarimenti al quesito precedente, e alla nota di chiarimento all’ Ordine degli architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, i dati posti alla base di calcolo disponibili sono quelli riferiti alla media del Pil provinciale e acquisti dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne s.r.l.- Area Studi e Ricerche-Settore Analisi e indagini statistiche-Ufficio SISTAN Via Nerva, 1 00187 Roma.
Nel punto 7.3 erroneamente il Valore delle Opere (V) è stato calcolato con il Pil medio Regionale . Pertanto si chiarisce anche ai fini dei requisiti di capacità economica e finanziaria , il valore da tenere base è quello ( V) pari a € 166.598.944,00
Inoltre, vorrei segnalare che l’individuazione del pil pro capite medio annuo di livello comunale dei dati ISTAT per il calcolo dei requisiti di capacità tecnica di cui al punto 7.3 risulta di difficile reperimento. si chiede se possibile di specificare i riferimenti a cui attingere per il calcolo.
grazie.
Con riferimento ai valori del Pil si allega la comunicazione Centro Studi Tagliacarne srl così come pervenuta: “ il dato comunale sul valore aggiunto (che rappresenta a livello territoriale la misurazione equivalente al Pil) relativo al Comune di Leverano (codice Istat: 75037) e'disponibile solo per l'anno 2017 ed ammonta a 125,0 milioni di euro per un valore procapite rispetto alla popolazione media residente a 8.815,05 euro.
Per quanto riguarda il dato della provincia di Lecce attualmente il dato più recente e'quello prodotto da Istat relativo all'anno 2017 ed è pari a 11.726,8 milioni di euro per un valore procapite di euro 14.649,59 euro. Nei prossimi giorni sul sito www.tagliacarne.it verra'diffuso anche un dato relativo agli anni 2018 e 2019.”
Fonte :
Giacomo Giusti
Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne s.r.I.
Area Studi e Ricerche-Settore Analisi e indagini statistiche-Ufficio SISTAN
Via Nerva, 1
00187 Roma