Inviato esito

Gara #27


AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STUDIO E REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE (P.U.G.) DEL COMUNE DI LEVERANO
 
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Informazioni appalto

13/08/2020
Aperta
Servizi tecnici
€ 90.167,20
MIRAGLIA ANTONIO
Comune di Leverano

Categorie merceologiche

713 - Servizi di ingegneria
7142 - Servizi di architettura paesaggistica

Lotti

Inviato esito
1
8151172FE9
C19E19001510004
Qualità prezzo

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STUDIO E REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE (P.U.G.) DEL COMUNE DI LEVERANO
 

L’affidamento ha per oggetto lo studio e la predisposizione dei seguenti strumenti:

A. Regolamento Edilizio Tipo (RET) ai sensi della delibera di G.R. 2250 del 21/12/2017 con la quale è stato recepito lo schema di regolamento edilizio-tipo di cui all’allegato 1 dell’intesa del 20 ottobre 2016. 1.

Nella predisposizione del RET si dovrà provvedere a unificare, semplificare e riorganizzare le norme edilizie alla luce delle nuove disposizioni regionali e del nuovo PUG, sulla base dell'articolazione e degli indirizzi disposti con delibera di G.C. 176 del 22/10/2018. La redazione del RET, nel rispetto delle norme nazionali e regionali di riferimento, dovrà operare una generale semplificazione/riduzione dei contenuti dell’attuale RE e NTA di concerto con gli uffici comunali.

2. Il RE dovrà essere redatto secondo lo schema di regolamento edilizio tipo di cui all’allegato 1 dell’intesa 20 ottobre 2016 tra il Governo, le Regioni e i Comuni, in attuazione dell’articolo 4, comma 1-sexies, DPR 380/2001.

B. Piano Urbanistico Generale (PUG) ai sensi dell'art. 8 e successivi della L.R. n. 20/2001.
Il tutto secondo il progetto  redatto dal responsabile del settore e facente parte della stessa  procedura di gara

€ 90.167,20
€ 0,00
€ 0,00
€ 69.753,33
345 17/03/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03419611201 MATE SOC. COOP.VA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

20521
06/12/2020
Cognome Nome Ruolo
MIRAGLIA ANTONIO PRESIDENTE
MARTINA ANNA CHIARA TESTIMONE VERBALIZZANTE

Commissione valutatrice

1
14/01/2021
Cognome Nome Ruolo
MINERVA FABIO PRESIDENTE
COSTANTINO VALERIO COMMISSARIO
MARULLI EMANUELA COMMISSARIO

Scadenze

28/10/2020 12:00
28/10/2020 12:00
04/12/2020 13:00
07/12/2020 10:00

Avvisi

Allegati

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03/02/2023 20:14
61.46 kB

Chiarimenti

19/08/2020 10:34
Quesito #1
Buongiorno, con riferimento alla procedura in oggetto si segnala che nel disciplinare pubblicato non sono leggibili le tabelle riportate ai punti 16 e 18. Si richiede, pertanto, una copia completa di tale documento.
Grazie
20/08/2020 08:42
Risposta

Pubblicato stralcio disciplinare di gara relativo ai criteri di valutazione.
Cordiali saluti
il Rup
ing. Antonio Miraglia
31/08/2020 17:22
Quesito #2
Con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti.
  1. Durata del contratto:
Nel bando e nel disciplinare di gara si individua una durata del contratto oggetto di appalto “fissata in 18 mesi a far data dalla stipula del contratto o dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto”; tuttavia nel documento “pug-leverano-relazione.pdf”, al punto B.1 “CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE – CONDIZIONI
CONTRATTUALI”, all’art. 3 vengono esplicitate delle date per la scadenza delle singole fasi che risultano invece svincolate dall’effettiva stipula del contratto e si individua un tempo di 500 giorni naturali e consecutivi per arrivare all’approvazione definitiva del PUG. Si chiede riscontro su quale documento sia prevalente e inoltre si chiede se è richiesto un programma temporale come parte integrante dell’offerta tecnica.
 
  1. Descrizione servizi svolti
L’art. 16. a) del Disciplinare di gara specifica che per ciascuno dei 3 servizi svolti è richiesta una scheda sintetica numerata,che può essere accompagnata da una relazione descrittiva di massimo 2 cartelle in formato A4. Non è invece specificato il formato richiesto/adottabile e il numero di pagine di ogni scheda sintetica numerata. Si chiede quindi riscontro rispetto a tale punto.
 
  1. Relazione descrittiva
L’art. 16. B) del Disciplinare di gara specifica che la relazione descrittiva per ogni criterio/subcriterio deve essere composta da massimo 4 cartelle in formato A4 e che alla relazione possono essere allegati schede riepilogative per un massimo di 2 in formato A4-A3.
Si chiede se le 4 pagine di cui sopra si riferiscano al criterio o al sottocriterio, e se le schede riepilogative siano 2 complessivamente oppure 2 per ogni criterio/subcriterio.
 
  1. Studio archeologico
Nel CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE – CONDIZIONI CONTRATTUALI, all’art. 1 punto 3 si citano tra le attività previste dal PUG anche gli studi archeologici ma la figura dell’archeologo non è richiesta esplicitamente: la sua presenza nel gruppo di lavoro è considerata un fattore premiante o è da ritenersi una figura necessaria?
 
  1. Zonizzazione acustica
Nel CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE – CONDIZIONI CONTRATTUALI, all’art. 1 punto 3 si cita
la Zonizzazione Acustica Comunale, ma non è chiaro se sia da considerarsi come  parte dei servizi oggetto dell’incarico o come eventuali ulteriori prestazioni specialistiche. Si chiede quindi riscontro rispetto a tale punto.

In attesa di Vs. cortese riscontro si porgono i saluti più cordiali
07/09/2020 19:15
Risposta
Risposta al quesito 1
 Il termine da assumere  come riferimento  è quanto previsto nel bando e disciplinare di gara e pertanto pari a 18 mesi ( 547 giorni circa) .
Quanto riportato all’art. 3 del punto   B.1 “CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE – CONDIZIONI è da considerarsi   come uno schema di crono programma, nel quale non avendo la data certa di  avvio, si ritiene comunque congruo il 1^  termine previsto del 31/12/2020  per  il completamento della prima fase. Resta comunque   fissato il termine di 18 mesi che decorrerà dal verbale di avvio delle attività.

Risposta al quesito 2

 Con riferimento al  quesito   sopra esposto si chiarisce quanto segue:
  • il numero di pagine di ogni scheda  sintetica ( una  per ogni servizio svolto con un max di n. 3 servizi) ,  numerata, deve essere al massimo pari a 3 in formato A3, questa deve essere accompagnata  da una relazione sintetica di massimo 2 cartelle formato A4,
Risposta al quesito 3
 Con riferimento al  quesito   sopra esposto si precisa  quanto segue:
la relazione descrittiva  per ogni sub criterio  deve essere  composta al massimo di 4  cartelle in formato A4. Ad ogni relazione descrittiva possono essere allegate  schede riepilogative per un massimo di di 2 cartelle formato A4 o A3.

Risposta al quesito 4

La figura   dell’archeologo è prevista nell’ Ufficio di Piano e comunque sarà individuata da parte dell’ Amministrazione Comunale  con un’altra procedura di gara già  in corso.  La presenza di più figure professionali   nel gruppo di lavori , oltre a quelle richieste, è considerata comunque un fattore premiante ( subcriterio 2.7).

Risposta quesito 5

la Zonizzazione Acustica Comunale,è richiesta come  parte dei servizi oggetto dell’incarico. Le attività di studio e cartografiche  minime che si intendono  richiedere sono limitate alla zonizazione  del territorio comunale  ai sensi della legge 447/95,  DPCM 1/03/1991 e 14/11/1997  e legge regionale n. 3/02 e relativamente alla  individuazione dei ricettori sensibili .
Eventuali ed ulteriori prestazioni specialistiche saranno valutate con il  subcriterio 3.4, in quanto prestazioni e servizi  aggiuntivi e al subcriterio 2.7 in quanto  caratteristiche della composizione del gruppo  di staff  in riferimento al numero di componenti e delle relative professionalità

 
15/09/2020 10:47
Quesito #3
Con la presente si comunica che il CIG indicato nella documentazione di gara 8151172FE9 non è presente nei sistemi dell’ANAC e genera il seguente errore:
  Il CIG indicato non è gestito dal sistema AVCpass

Si chiede di indicare il CIG corretto.
Ringraziando si porgono cordiali saluti
15/09/2020 17:09
Risposta
IL CIG E’ QUELLO CORRETTO, FATTA COMUNICAIZONE  ANAC PER SBLOCCO  GARA
IL RUP
ING. ANTONIO MIRAGLIA
23/09/2020 19:04
Quesito #4
Si chiede di precisare, in relazione ai raggruppamenti temporanei:
  1.  quali siano i requisiti di copertura assicurativa contro i rischi professionali di cui al punto 7.2 lett. h) citati al punto 7.4 del documento "Disciplinare di gara"
  2.  quali siano i requisiti  del personale di cui al punto 7.3 lett. l) citati al punto 7.4 del documento "Disciplinare di gara".
18/11/2020 08:16
Risposta
La copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento mediante unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti gli operatori del raggruppamento.
 Con riferimento ai requisii del personale di cui al punto 7.3 lett l) è da considerarsi un refuso nel punto  7.4, in quanto non previsto nei punti precedenti
 
23/09/2020 19:04
Quesito #5
Si chiede di precisare quali siano i titoli di studio e/o professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro da possedere ai sensi del punto 7.3 lett. k) del documento "Disciplinare di gara" - file: 15050.pdf scaricato dal sito https://cucunion3.tuttogare.it/gare/id15050-dettaglio.
 
18/11/2020 08:17
Risposta

Il requisito di cui al punto 7.3 lett. k) relativo ai titoli di studio/professionali deve essere posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono indicati  come incaricati delle prestazioni per le quali sono richiesti i relativi titoli di studio/professionali
23/09/2020 19:03
Quesito #6
Si chiede di precisare, non essendo leggibile la tabella di cui al punto 7.3 lett. k) del documento "Disciplinare di gara", se gli importi minimi dei lavori relativi ai due c.d. "servizi di punta" siano da calcolare come complessivamente pari a 0.8 volte il valore delle opere tal quale (€ 244.353.600) o a 0,8 volte il valore delle stesse pere moltiplicato per il coefficiente 1,1 come da tabella allegata alla precedente lett. i) dello stesso punto 7.3 (€ 268.800.000,00). Si chiede altresì di precisare, in caso di raggruppamento temporaneo orizzontale, chi debba possedere il requisito dei due servizi di punta, atteso che le indicazioni in merito riportate al punto 7.4 del documento "Disciplinare di gara" prospettano soluzioni alternative
18/11/2020 08:18
Risposta
Ai fini di una semplificazione  si precisa che  il valore delle opere da tenere come  riferimento  ( per quanto riportato nei precedenti chiarimenti) è pari a € 166.598.944,00 e pertanto si ha:
Valore delle opere  €166.598.944,00 
Importo complessivo minimo per l’ elenco dei servizi  € 183.258.838,4
  
Per maggiori dettagli e chiarimenti vedasi la nota (*) richiamata nel disciplinare
Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito  temporaneo dei due servizi di punta  

Valore delle opere  €166.598.944,00
Importo complessivo minimo del servizio di punta  € 133.279.155,2

Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo il requisito dell’elenco dei servizi di cui al precedente punto 7.3 lett i) e lett j)  devono  essere posseduto dal raggruppamento nel complesso e dalla mandataria in misura maggioritaria
23/09/2020 19:03
Quesito #7
Si chiede di precisare se l'unico mezzo di prova ammesso ai fini della verifica dei requisiti sia quello per il tramite della piattaforma AVCPass
18/11/2020 08:19
Risposta
Per garantire la massima partecipazione , uno dei mezzi di prova ammesso ai fini della verifica dei requisiti  è  quello della piattaforma Avcpass  ( art. 81, dlgs. 50/2016) seppure come da recenti orientamenti la trasmissione della documentazione attraverso il sistema AVCPass costituisce l’unica modalità idonea per la prova dei requisiti oggetto del sistema stesso.
 
23/09/2020 19:02
Quesito #8
Si chiede di precisare:
  1.  se l'elenco di cui all'art.1, lett. B, punto 5 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (documento: pug-leverano-relazione.pdf) riportante le figure professionali ritenute obbligatoriamente necessarie, da individuare nei documenti di gara e mantenere per tutta la durata del contratto all'interno della propria organizzazione, (comprendente: a) Esperto in materia urbanistica – pianificazione territoriale (con funzione di coordinatore del gruppo di lavoro) b) Esperto in rigenerazione urbana c) Esperto in materia paesaggistica d) Esperto in materia ambientale – (responsabile redazione VAS) e) Esperto in materia giuridica f) Esperto in valutazioni di sostenibilità economico finanziaria) sia esaustivo, atteso che per l'espletamento dell'incarico appare quanto meno necessaria la presenza di un geologo abilitato allo svolgimento delle prestazioni di competenza;
  2. di precisare se le ulteriori figure professionali ritenute dal concorrente utili allo svolgimento dell'incarico possano essere previste in astratto in funzione delle relative competenze in sede di offerta e di proposta metodologica ed eventualmente, successivamente all'aggiudicazione, personalmente individuate.
18/11/2020 08:20
Risposta
Quesito 1) Le figure professionali riportate non sono obbligatoriamente necessaire per la partecipazione. Le stesse professionalità possono essere possedute dallo stesso o più professionisti oppure  avere rapporti di collaborazione  di qualunque natura.  Il geologo è espressamente previsto, come specificato da ulteriori  chiarimenti in atti .

Quesito 2) Si conferma che le figure professionali previste ( e quelle ritenute utili dal concorrente ) sono previste  come completamento delle proposta metodologica e nella composizione del team di lavoro . Ciò è necessario anche al fine di assegnare i 40 punti previsti nel  criteri 2 del disciplinare di gara.
 
23/09/2020 19:01
Quesito #9
Si chiede di precisare:
  1. l'elenco dei servizi tecnici obbligatoriamente richiesti, precisando in particolare se siano o meno incluse le seguenti prestazioni tecniche, complementari alla pianificazione urbanistica comunale (L.R. 20/2001) ma autonome e discendenti da differenti fonti normative, il cui corrispettivo non appare quantificato nella determinazione del corrispettivo complessivo per l'appalto riportato al quadro C del documento "Disciplinare di gara" - file: 15050.pdf scaricato dal sito https://cucunion3.tuttogare.it/gare/id15050-dettaglio:
      • Redazione del Regolamento Edilizio conforme al RET della Regione Puglia (L.R. 3/2009, DGR 2250/2017 e successive integrazioni);
      • Redazione della documentazione necessaria alla Valutazione Ambientale Strategica del PUG (DLgs 152/2006; L.R. 44/2012 e s.m.i.);
      • Zonizzazione acustica comunale (legge 447/95,  DPCM 1/03/1991 e 14/11/1997  e legge regionale n. 3/02);
      • Esecuzione di indagini geologico-sismiche strumentali, complementari allo svolgimento delle prestazioni di cui al codice Qa.O.O2 "Rilievi e controlli del terreno, analisi geoambientali di risorse e rischi, studi di geologia applicati ai piani urbanistici generali, ambientali e di difesa del suolo".
  2. Qualora una o più delle suddette prestazioni siano ritenute comprese nell'oggetto dell'appalto, si chiede di conoscere le modalità analitiche seguite per la determinazione dei relativi compensi in conformità al disposto dell'art. 6, commi 1 e 2, del DM 17/06/2016.
18/11/2020 08:22
Risposta
Con riferimento a quesito si chiarisce quanto segue:
Si rimanda alla nota di chiarimento all’ Ordine degli Architetti  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, prot. n. 18776 del 11/11/2020  e con riferimento alla determinazione delle indagini  geologiche sismiche etc. alla nota prot. n. 18362 del 5/11/2020 indirizzata al’ Ordine dei Geologi della Puglia,note   riportate nei  documenti pubblicati .
      • E’ da ritenersi esclusa dai servizi tecnici obbligatori :
 Zonizzazione acustica comunale (legge 447/95,  DPCM 1/03/1991 e 14/11/1997  e legge regionale n. 3/02);
 
23/09/2020 19:00
Quesito #10
L'importo dell'appalto per servizi tecnici in oggetto è stato determinato dalla stazione appaltante nella misura di € 90.167,20 (punto 3 "Oggetto, importo e suddivisione in lotti" del documento "Disciplinare di gara" - file: 15050.pdf scaricato dal sito https://cucunion3.tuttogare.it/gare/id15050-dettaglio).  La modalità di determinazione del compenso è illustrata ai successivi punti A.2, A.3, A.4, B.3 e C dello stesso documento. A tale proposito si chiede di conoscere:
    1. il motivo della difformità tra il valore delle opere V riportato al punto A.2 "Costo complessivo, categorie, identificazione dell'opera e relativi importi" del documento "Disciplinare di gara" - file: 15050.pdf scaricato dal sito https://cucunion3.tuttogare.it/gare/id15050-dettaglio ai fini della determinazione dei corrispettivi per l'appalto (€ 166.598.944,00) ed il valore delle opere riportato nella tabella di cui al punto 7.3 dello stesso documento ai fini della determinazione delle soglie di capacità tecnica e professionale (€ 244.353.600, successivamente incrementato del 10% nel rispetto di quanto previsto dal bando tipo ANAC n. 3/2018).
Posto che il valore "V" posto alla base della determinazione del corrispettivo per i servizi in oggetto (€166.598.944,00) appare sottostimato, quale sia l'effettivo importo del valore di PIL pro capite utilizzato nel calcolo del valore, ed il relativo anno di riferimento, atteso che nello stesso documento al punto 7.3 viene precisato che "il valore [è] determinato moltiplicando il PIL pro-capite annuo (fonte ISTAT) per il numero di abitanti del Comune"; ciò assume rilevanza in considerazione dell'omogeneità del quadro di riferimento normativo a livello regionale in materia di pianificazione urbanistica generale, da cui discende la sostanziale omogeneità, a parità di abitanti, delle prestazioni da eseguirsi nella predisposizione dei PUG nei differenti comuni della regione, con conseguente illogicità della previsione di differenti corrispettivi tra i differenti comuni della regione per l'esecuzione delle medesime prestazioni. Conseguentemente sembrerebbe corretto assumere, anche ai fini della determinazione dei corrispettivi, il valore delle opere correttamente assunto ai fini della determinazione delle soglie di capacità tecnica e professionale nella misura di € 244.353.600 utilizzando quale riferimento il parametro del PIL pro-capite medio regionale desunto da fonti
18/11/2020 08:23
Risposta
Con riferimento a quesito si chiarisce quanto segue:
La modalità giusta per la determinazione del costo complessivo  è quanto riportato  nei punti  A.2, A.3, A.4, B.3 e C del documento richiamato. Come da chiarimenti al quesito precedente, e alla nota di chiarimento all’ Ordine degli architetti  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce,  i dati posti alla base di calcolo disponibili  sono quelli riferiti alla media del Pil  provinciale e acquisti dal  Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne s.r.l.- Area Studi e Ricerche-Settore Analisi e indagini statistiche-Ufficio SISTAN Via Nerva, 1 00187 Roma.
Nel punto 7.3 erroneamente il Valore delle Opere (V) è stato calcolato con il Pil medio Regionale . Pertanto si chiarisce anche ai fini  dei requisiti  di capacità economica e finanziaria , il valore da tenere  base è quello ( V) pari a € 166.598.944,00   
 
17/09/2020 18:43
Quesito #11
Salve, vorrei sapere se il requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 7.2 nel caso di raggruppamento temporaneo di professionisti può essere soddisfatto attraverso la sommatoria del fatturato del mandante e dei mandatari.
Inoltre, vorrei segnalare che l’individuazione del pil pro capite medio annuo di livello comunale dei dati ISTAT per il calcolo dei requisiti di capacità tecnica di cui al punto 7.3 risulta di difficile reperimento. si chiede se possibile di specificare i riferimenti a cui attingere per il calcolo.
grazie. 
18/11/2020 08:24
Risposta
Il requisito di capacità tecnica economica e finanziaria di cui al punto 7.2, nel caso di raggruppamento di professionisti può essere  soddisfatto attraverso la sommatoria del fatturato del mandante e dei mandatari. La mandataria deve possedere una percentuale del requisito almeno pari a 40% . In ogni caso la mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.

Con riferimento ai valori del Pil si allega  la comunicazione Centro Studi Tagliacarne srl  così come pervenuta:  “  il dato comunale sul valore aggiunto (che rappresenta a livello territoriale la misurazione equivalente al Pil) relativo al Comune di Leverano (codice Istat: 75037) e'disponibile solo per l'anno 2017 ed ammonta a 125,0 milioni di euro per un valore procapite rispetto alla popolazione media residente a 8.815,05 euro.

Per quanto riguarda il dato della provincia di Lecce attualmente il dato più recente e'quello prodotto da Istat relativo all'anno 2017 ed è pari a 11.726,8 milioni di euro per un valore procapite di euro 14.649,59 euro.  Nei prossimi giorni sul sito www.tagliacarne.it verra'diffuso anche un dato relativo agli anni 2018 e 2019.”
Fonte :
Giacomo Giusti
Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne s.r.I.
Area Studi e Ricerche-Settore Analisi e indagini statistiche-Ufficio SISTAN
Via Nerva, 1
00187 Roma
 

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